Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo di membership (attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking) col prestigioso Imperial College London, collaborazione con cui punta a supportare attività per formazione e coinvolgimento dei talenti internazionali emergenti.
Intesa Sanpaolo annuncia una partnership con l'Imperial College London
La banca è dunque qualificata come membro del network Imperial Business Partners dell’università, con l'accordo che prevede l’organizzazione di confronti tra studenti e manager della Divisione IMI CIB, opportunità di discussione sulle professioni del settore, con i membri della divisione che potranno far parte delle giurie di premi accademici promossi dal college.
Iniziativa chiave è la Venture Catalyst Challenge, competizione in programma in autunno che si pone l'obiettivo di sviluppare capacità imprenditoriali e di lavoro di squadra degli studenti con laboratori dedicati alla creazione di business plan, sessioni di presentazione di progetti imprenditoriali e incontri con investitori.
Il 24 marzo si è tenuto presso il campus di South Kensington dell’Imperial il primo incontro a livello internazionale del programma "La Finanza e le Buone Storie", già avviato con successo in diversi atenei italiani, iniziativa con Guido Maria Brera, autore di "Diavoli", per approfondire insieme agli studenti i meccanismi e le dinamiche che regolano i mercati finanziari globali. L’incontro è stato introdotto da Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, e dal Professor Gilles Chemla, docente di Finanza e Co-Director del Centre for Financial Technology dell’Imperial College Business School.
“La partnership con Imperial College London testimonia il nostro costante impegno nell’attrarre e sviluppare giovani talenti, offrendo loro strumenti concreti per comprendere il mondo della finanza e costruire un percorso professionale solido. Attraverso iniziative come questa vogliamo stimolare il dialogo tra accademia e impresa, favorendo la crescita di una nuova generazione di professionisti con una visione internazionale e multidisciplinare” ha spiegato Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo (in foto).
Julia Zanghieri, Director di Imperial Business Partners, ha aggiunto: "La nostra stretta collaborazione con Intesa Sanpaolo fornirà alla comunità di Imperial preziose informazioni sulle esigenze e i percorsi professionali nel settore dei servizi finanziari, in particolare nelle aree emergenti del fintech e dell'innovazione sostenibile. Inoltre, permetterà alla Banca di rafforzare le relazioni con una nuova generazione di talenti e di avere accesso a insight sulle più recenti innovazioni tecniche in fase di sviluppo presso un'università imprenditoriale di livello mondiale."