L’aeroporto di Heathrow di Londra, uno dei principali hub del sistema europeo di trasporto aereo, è chiuso, probabilmente per tutta la giornata, a causa di un incendio in una vicina sottostazione elettrica, che ha provocao l'interruzione dell'energia elettrica.
Un incendio blocca l'aeroporto di Heathrow
Un portavoce dell'aeroporto ha detto che Heathrow ''sta subendo una significativa interruzione di corrente (....). Mentre le squadre dei vigili del fuoco stanno rispondendo all’incidente, non abbiamo chiarezza su quando l’energia elettrica potrà essere ripristinata in modo affidabile. Prevediamo notevoli disagi nei prossimi giorni e i passeggeri non dovranno recarsi in aeroporto in nessun caso fino alla riapertura ''.
“Sappiamo - ha detto ancora il portavoce - che questo sarà deludente per i passeggeri e vogliamo rassicurare che stiamo lavorando il più duramente possibile per risolvere la situazione”. Di certo c'è che, come comunicato dalla direzione dell'aeroporto, Heathrow resterà chiuso almeno fino alla mezzanote (ora locale) di oggi.
Secondo il sito di monitoraggio dei voli Flightradar24, la chiusura dell’aeroporto più trafficato d’Europa ha causato disagi a più di 100 voli in volo, costretti a dirottare o a tornare agli aeroporti di partenza.
Secondo la società di dati aeronautici Cirium, la chiusura potrebbe interessare circa 145.000 passeggeri.
Tutte le compagnie che usano lo scalo britannico hanno provveduto ad avvertire i loro passeggeri della cancellazione dei voli. L’aeroporto di Heathrow ha circa 1.300 decolli e atterraggi al giorno, secondo il suo sito web, e ha gestito un record di 83,9 milioni di passeggeri l’anno scorso, un aumento di quasi il 6% rispetto al 2023. I funzionari dell’aeroporto hanno affermato che aggiorneranno i viaggiatori ''quando saranno disponibili maggiori informazioni sulla ripresa delle operazioni''.