Innovation
Grimaldi Franchising si rinnova: una rete immobiliare phygital per il futuro del settore
Redazione
A quarant’anni dalla sua nascita a Torino, Grimaldi Franchising, una delle principali reti di consulenza immobiliare in Italia, si prepara a un importante cambiamento. A sei mesi dall’acquisizione da parte di Esperia Investor, holding di partecipazioni attiva nei settori del real estate e dei financial services, la società ha annunciato un ambizioso piano strategico per il 2025. La trasformazione mira a integrare innovazione digitale e presenza capillare sul territorio, inaugurando un nuovo modello di franchising “phygital”. La nuova visione di Grimaldi Franchising combina il tradizionale approccio fisico delle agenzie immobiliari con una moderna infrastruttura digitale. Grazie alla sinergia con le società PropTech del Gruppo Esperia, l’obiettivo è offrire ai clienti una gamma di servizi avanzati e ai partner nuove opportunità di business.
Questo modello sarà supportato da una divisione di agency dedicata che agirà direttamente sul mercato immobiliare, occupandosi di frazionamenti, cantieri, immobili di lusso e portafogli di proprietà. Grimaldi Franchising prevede una crescita significativa già nel 2025, con un incremento stimato dei ricavi superiore al 30% rispetto al 2024. A questa crescita si aggiungeranno i risultati attesi per il biennio 2026-2027, trainati dal consolidamento delle nuove linee di business e da un’espansione della rete. Il piano industriale prevede un aumento del 25% delle agenzie, che passeranno dalle attuali 180 a 225, e una crescita del 60% del numero di consulenti partner, da 700 a 1.100. Per sostenere questa espansione, Grimaldi investirà oltre due milioni di euro in pubblicità e marketing nei prossimi tre anni. Un segno distintivo del nuovo corso è l’ingresso di Christian “Bobo” Vieri nel ruolo di brand ambassador e azionista, con una partecipazione del 5%. La scelta del celebre ex calciatore della Nazionale italiana intende rafforzare il posizionamento del brand attraverso una figura conosciuta e apprezzata dal grande pubblico.
“Abbiamo intrapreso un nuovo corso, ma il nostro obiettivo rimane lo stesso: continuare il percorso di rafforzamento ed espansione sul mercato già avviato quest’anno”, dichiara Emiliano di Bartolo, presidente di Grimaldi sottolineando che “Alle imprese e ai professionisti del settore offriamo una serie di strumenti e servizi caratterizzati da una forte componente tecnologica che sono inusuali e decisamente innovativi per un mercato ancora molto tradizionale come quello italiano; questa offerta, insieme all’altrettanto inusuale strategia di unire le diverse anime di franchising e di agency, ci consentirà di aumentare rapidamente la nostra competitività nel settore”.
Al centro del rinnovamento c’è anche una nuova brand identity, che include un logo completamente ridisegnato e il rinnovo delle insegne su tutto il territorio nazionale. La modernizzazione del brand sarà accompagnata da investimenti significativi in piattaforme digitali e un sito web rinnovato, che saranno operativi entro il primo semestre del 2025. Tra le novità più attese figura l’apertura della Grimaldi Lounge a Milano, in Foro Bonaparte. Questo flagship store offrirà un servizio esclusivo e su misura in uno spazio elegante e informale, pensato per soddisfare le esigenze della clientela più sofisticata. Inoltre, la rete Grimaldi sarà dotata di strumenti digitali avanzati, tra cui tool per social media, chatbot e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, che permetteranno di adattare la comunicazione del brand alle peculiarità locali.
Il rinnovamento di Grimaldi Franchising è accompagnato da una governance che coniuga continuità e nuove competenze. Emiliano di Bartolo è stato confermato presidente, mentre Antonio Ferrara e Luigi Sada manterranno i ruoli di managing director rispettivamente per l’area Finanza e l’area Corporate. A rafforzare la squadra sono stati inseriti Fabio Guglielmi, esperto nella gestione di reti immobiliari, come managing director per l’area Commerciale, e Mattia Villaggi come responsabile marketing. La nuova governance punta a valorizzare le sinergie interne e a supportare l’ambiziosa strategia di crescita. La nuova Grimaldi è stata presentata in anteprima ieri sera allo stadio di San Siro nel corso di una convention che ha visto il sold out delle sale executive, con 500 partecipanti provenienti da tutte le 17 regioni in cui la Società è presente.