Esteri

Grecia: HFSF venderà quota della Banca nazionale

Redazione
 
Il fondo di salvataggio bancario greco HFSF avvierà la procedura per vendere una quota fino al 12% della National Bank all'inizio della prossima settimana. L'Hellenic Financial Stability Fund, o HFSF, è una società creata per aiutare a stabilizzare il settore bancario greco durante la crisi del debito pubblico.

Grecia: HFSF venderà quota della Banca nazionale

Con la vendita pianificata, la Grecia concluderà il processo di riprivatizzazione delle sue banche, salvate durante la crisi che ha quasi spinto il Paese fuori dalla zona euro. HFSF detiene una quota del 18,4% nella National Bank , il secondo più grande istituto di credito greco per valore di mercato. La quota rimanente verrà trasferita al fondo sovrano greco. Secondo una fonte, le azioni saranno offerte con un piccolo sconto rispetto all'attuale prezzo di mercato. Ieri le azioni della banca venivano scambiate a 7,64 euro, per un valore di circa 900 milioni di euro della quota del 12%.

Le azioni saranno vendute tramite un'offerta combinata rivolta a investitori istituzionali all'estero e a investitori istituzionali e privati nazionali. Il fondo ha venduto le sue partecipazioni in Eurobank, Banca Alpha e Banca del Pireo e parte della sua partecipazione in National Bank all'inizio di quest'anno e alla fine del 2023.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
Redazione
Si dimette l'arcivescovo di Canterbury, ha coperto centinaia di casi di abusi sessuali
12/11/2024
Redazione
La Germania andrà al voto il 23 febbraio
12/11/2024
Redazione
Germania: senza il contributo di solidarietà, le aziende risparmierebbero 65 miliardi
12/11/2024
Redazione
Giappone: dopo la sconfitta alle elezioni, Ishiba rieletto primo ministro