Economia

Global South Innovation 2025: Mezzogiorno fulcro di un nuovo sviluppo sostenibile

Redazione
 
Global South Innovation 2025: Mezzogiorno fulcro di un nuovo sviluppo sostenibile

È iniziata oggi l'edizione 2025 del forum Global South Innovation 2025, promosso da Entopan in collaborazione con Harmonic Innovation Group, Impatta, Deloitte, Tech4You, Gruppo Ferraro, eFM ed EBRAINS-Italy: all'evento, patrocinato Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Calabria, partecipano oltre 100 relatori espressione di istituzioni, imprese, centri di ricerca e organizzazioni internazionali, riuniti per dare forma a un nuovo pensiero strategico sullo sviluppo del Sud Italia.

Global South Innovation 2025: Mezzogiorno fulcro di un nuovo sviluppo sostenibile

Il tema dell'edizione di quest'anno è “Verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile: alla frontiera tra passato e futuro, umanesimo e innovazione nell’epoca delle grandi sfide di transizione”, con il ruolo del Mezzogiorno e del Mediterraneo nella possibilità di fare emergere nuovi equilibri globali che rappresenta il focus dell'evento.

Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, ha aperto i lavori: “Sono lieto di unirmi a voi per celebrare le prospettive di crescita del nostro Meridione e valorizzare la sua sempre più forte proiezione internazionale. Iniziative come queste rafforzano l'immagine di un territorio vitale, orgogliosamente al centro del Mediterraneo, anche grazie a formati come la Commissione Inter-mediterranea guidata dal Presidente Occhiuto. L'obiettivo del Governo è investire su queste energie per fare del Sud Italia una piattaforma di innovazione protesa verso l'Africa, priorità strategica del Governo, anche con iniziative come il Piano Mattei e l'Oriente. Penso alle interconnessioni energetiche verso l'Algeria e la Tunisia o alle opportunità che verranno dal Corridoio Economico-Logistico della Via del Cotone, IMEC, al quale stiamo lavorando con l'India. Una infrastruttura strategica che potrà contare anche su un'eccellenza calabrese come il porto di Gioia Tauro, dove l'anno scorso ho accompagnato i Ministri del Commercio e del G7. Penso anche al cavo digitale che connetterà l'Italia all'India e che contribuirà a fare del nostro Paese il polo digitale del Mediterraneo. Per cogliere tutte queste opportunità, il Governo ha fortemente voluto istituire la Zona Economica Speciale Unica, che ha già portato alla nascita di tante nuove imprese, posti di lavoro e infrastrutture. Ringrazio quindi gli organizzatori di questo appuntamento per il grande lavoro di raccordo fra tutte le forze vive di un territorio bellissimo, ricco di ulivi, quanto di idee ed energie. E questo è il gioco di squadra fra istituzioni, imprese e società civile che non mi stanco di promuovere, tutti insieme per l'innovazione e la crescita. Sappiate sempre di contare su di me.”

La sessione inaugurale è proseguita con un dialogo tra Luca De Biase e Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italy & Central Mediterranean e con contributo video di Angelo Ferraro, Direttore Generale del Gruppo Ferraro, che ha brevemente tracciato la visione di un’impresa che ha fatto proprio valori e obiettivi di sostenibilità integrale.

Maurizio Muzzupappa, Presidente TECH4YOU, importante ecosistema dell’innovazione di Calabria e Basilicata, ha fatto un affondo, tra l’altro, sulle grandi potenzialità di generazione di impatto che la ricerca universitaria può portare sul territorio e sul mercato.

Particolarmente ricco di spunti il panel geopolitico, introdotto dal Direttore di Limes Lucio Caracciolo, che ha coinvolto rappresentanti del Governo, dell’OCSE, di SRM, del Casillo Group e dell’Ambasciata del Canada. Al centro del confronto vi è stato il ruolo del Sud Italia come ponte tra Europa, Africa e Asia in un mondo multipolare.

Il panel economico-finanziario è stato introdotto da un videomessaggio di Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti“Il tema dell’innovazione è oggi più centrale che mai per rilanciare la competitività e promuovere l’autonomia strategica europea, ma anche per rafforzare la coesione territoriale e offrire nuove opportunità alle generazioni future. L'innovazione deve raggiungere anche le regioni di coesione, come il Mezzogiorno d'Italia. È una questione di equità, certo, ma è anche e soprattutto una questione di visione strategica. Il Sud ha il talento, l'energia, la creatività, ha tutto ciò che serve per essere protagonista della transizione tecnologica ed economica. Investire nel Sud non è solo una scelta giusta, è una scelta lungimirante. Significa rafforzare la competitività nazionale, contrastare la crisi demografica e costruire sviluppo sostenibile dove ce n'è più bisogno”.

A confrontarsi sui temi del capitale paziente, dell’attrattività e dell’impatto reale, sono stati Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Calabria, Campania, Sicilia di Banca Intesa, Giuseppe Minotti, Ceo Mediocredito, Andrea Cornetti, CEO Real Estate & Infrastrutture Azimut Libera Impresa, Franco Chirco, Senior Associate Partner IMCI+, Beniamino Quintieri, Presidente ICSC e Marina Galati, Banca Etica. 

Il focus sul venture capital si è aperto con l’intervento di Alec Ross: “Il talento è ovunque in questo Paese, ma le opportunità non sono sempre ovunque. C’è una risorsa straordinaria nel Sud” e ha aggiunto: “Vedo i giovani dalla Calabria, dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Basilicata e dal mio Abruzzo. Ma troppo spesso li vedo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in California. (…) Questo deve cambiare”.

A seguire, si sono confrontate le voci di alcuni tra i fondi italiani più attivi: Stefano Guidotti, Senior Partner P101, Amedeo Giurazza, Ceo di Vertis, Gianluca Dettori, Presidente Primo Ventures, Jacopo Mele, Ceo Moonstone, Anna Amati, Founder Eureka! Venture, Andrea Fumina, Transatlantic Harmonic Foundation, Emilia Garito, di Blue Ocean Capital.

Un momento di riflessione particolarmente denso è stato il panel “Scenari Ecosistemici”, introdotto dallo scrittore Alessandro Aresu (autore del saggio Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale). Aresu ha messo in luce il ruolo centrale della tecnologia quale fattore determinante nei nuovi rapporti tra economia e potere. Sono intervenuti sul tema Federico Menna, CEO di EIT Digital, Maria Claudia Pignata, Amministratore Delegato di Venisia, Helene Thibault, Vicepresidente French Tech, Marina Silverii, Executive Director ART-ER Emilia-Romagna, Alberto Mina, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di MIND, Victor Robles Forcada, Managing Director Universidad Politécnica de Madrid e Sonia Palomo, Directora Trasferimento Tecnologico Malaga Tech Park e Gennaro Di Cello, Vicepresidente Entopan.

L’economista Emanuele Felice nel panel politiche pubbliche per la competitività e l’innovazione sostenibili, ha offerto una lettura prospettica sul ruolo del Mezzogiorno nella ridefinizione delle strategie europee post-PNRR, sottolineando l’importanza delle partnership pubblico-private. Al centro del confronto Regina Corradini D'Arienzo, CEO SIMEST, Luigi Gallo - Head Of Incentives and Innovation Business Unit Invitalia, Antonio Maria Tambato, Direttore Direzione Innovazione e Transizione Digitale di AGID, Valeria Vittimbergo, Direttore Generale di INPS, Paolo Praticó - Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali Regione Calabria e Demetrio Naccari Carlizzi, esperto in public management e politiche pubbliche.

La giornata si conclude con uno spazio interamente dedicato al progetto Tech4You, ecosistema di ricerca e innovazione che promuove la collaborazione tra università, ricerca e mondo delle imprese.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari brilla e trascina l’Europa nonostante le tensioni commerciali con gli USA
09/07/2025
Piazza Affari brilla e trascina l’Europa nonostante le tensioni commerciali con gli USA
Banco BPM resta solido nella tempesta legale e conferma la sua centralità per il sistema bancario italiano
09/07/2025
di Luca Andrea
Banco BPM resta solido nella tempesta legale e conferma la sua centralità per il sistema b...
Salari reali giù in Italia e sfide demografiche crescenti secondo l’Ocse Employment Outlook 2025
09/07/2025
Redazione
Salari reali giù in Italia e sfide demografiche crescenti secondo l’Ocse Employment Outloo...
Global South Innovation 2025: Mezzogiorno fulcro di un nuovo sviluppo sostenibile
09/07/2025
Redazione
Global South Innovation 2025: Mezzogiorno fulcro di un nuovo sviluppo sostenibile