Esteri

Giappone: il futuro primo ministro annuncia continuità della politica monetaria del Paese

Redazione
 
Il futuro primo ministro del Giappone, Shigeru Ishiba, ha dichiarato domenica che la politica monetaria del Paese deve continuare a essere accomodante, evidenziando la necessità di mantenere bassi i costi dei prestiti per sostenere una fragile ripresa economica. Non è stato immediatamente chiaro se Ishiba, che in passato aveva criticato aspramente l'aggressiva politica di allentamento monetario della Banca del Giappone, stesse adottando una linea più accomodante con le sue dichiarazioni.

Giappone: il futuro primo ministro annuncia continuità della politica monetaria

"È qualcosa che la Banca del Giappone, che ha il compito di raggiungere la stabilità dei prezzi, deciderà lavorando a stretto contatto con il governo", ha detto Ishiba all'emittente pubblica NHK, quando gli è stato chiesto di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della banca centrale.

Ishiba ha quindi affermato che ''dal punto di vista del governo, la politica monetaria deve continuare a seguire un orientamento accomodante, date le attuali condizioni economiche", aggiungendo, poi, in materia di politica fiscale, che il suo governo predisporrà quanto prima un pacchetto di misure per attutire gli effetti dell'aumento del costo della vita, concentrandosi in particolare sull'assistenza alle famiglie a basso reddito.
Ishiba, ex ministro della Difesa, diventerà primo ministro domani, dopo avere avuto l'appoggio del sua partito, il Liberal Democratico.

L'istituto centrale giapponese ha posto fine ai tassi di interesse negativi a marzo e ha aumentato i costi di indebitamento a breve termine allo 0,25% a luglio, in un deciso allontanamento dal programma di stimoli radicali durato un decennio.
Notizie dello stesso argomento
30/10/2024
Redazione
Germania: il Pil cresciuto dello 0,2% nel terzo trimestre
30/10/2024
Redazione
Al-Rumayyan: "L'Arabia Saudita è una delle economie in più rapida crescita"
29/10/2024
Redazione
AT&T si allea con Corning, accordo da un miliardo di dollari
28/10/2024
Redazione
Giappone: la sconfitta della coalizione di governo trascina lo yen ai minimi degli ultimi ...