Sarà inaugurata, il 16 luglio a Londra, una grande mostra per ricordare Gianni Versace, esponendo oltre 450 pezzi originali del grande stilista, indossati anche dalla principessa Diana, da Kate Moss, Elton John, Naomi Campbell e George Michael.
Moda: Londra rende omaggio a Gianni Versace con una grande mostra
La retrospettiva Gianni Versace verrà inaugurata all'Arches London Bridge il 16 luglio, per offrire, dicono gli organizzatori, ''una visione caleidoscopica degli anni '90".
L'annuncio della mostra arriva dopo un mese dall'annuncio che Donatella Versace, che ha preso le redini creative della maison dopo la morte del fratello. ha annunciato le sue dimissioni dal suo incarico, pur restando ambasciatrice dell'azienda.
Le precedenti edizioni della mostra retrospettiva hanno toccato i Paesi Bassi, la Polonia, la Germania, la Svezia e la Spagna, ma gli organizzatori hanno affermato che non è mai stata esposta nella forma in cui sarà presentata a Londra. La mostra è stata aggiornata e ampliata per il Regno Unito, presentando 21 stagioni di modelli Versace, a cui si aggiungerà una nuova rubrica: Gianni Versace a Londra.
Il curatore Karl von der Ahe ha affermato che l'inaugurazione della mostra a Londra è stata "particolarmente significativa", descrivendo la città come "una delle capitali mondiali della moda". "La visione audace e senza remore di Gianni Versace ha rivoluzionato la moda e questa città, così ricca di creatività e influenza culturale, offre il palcoscenico perfetto per celebrare la sua eredità", ha affermato.
Gli organizzatori hanno dichiarato che la mostra presenterà la più grande collezione di modelli vintage Versace mai esposta nel Regno Unito e comprenderà anche accessori, schizzi, fotografie e interviste, oltre agli abiti.
Liz Koravos, amministratore delegato di Arches London Bridge, ha descritto Versace come un "genio del suo tempo. Gianni Versace è profondamente legato alla cultura moderna e la sua eredità è duratura, segno di uno stilista di talento".
Nato nel 1946, Gianni Versace era noto per i suoi modelli audaci, sgargianti e glamour, spesso caratterizzati da colori vivaci e stampe barocche. Il suo interesse per la moda si è sviluppato in giovane età, con un apprendistato presso l'attività di cucito di sua madre, e ha iniziato a farsi un nome come stilista negli anni '70. ha lanciato il suo marchio di moda nel 1978 e ha iniziato a riscuotere un grande successo nel decennio successivo.
Il suo marchio è diventato noto per l'opulenza e l'aspirazione, con Versace che spesso utilizzava materiali di lusso nel suo lavoro, ma non aveva paura di essere audace e provocatorio: una collezione del 1992 faceva riferimento al bondage e al fetishwear
Sir Elton era un caro amico ed era noto per possedere ogni camicia di seta che lo stilista aveva prodotto, mentre gli abiti di Versace erano indossati anche dalla principessa Diana e visti all'epoca come parte della sua reinvenzione
Versace ha avuto un ruolo determinante nell'ascesa delle top model negli anni '90 e ha lavorato a stretto contatto in particolare con due modelle, Kate Moss e Naomi Campbell, con le quali ha prodotto diverse campagne memorabili.
Lo stilista italiano fu assassinato a 50 anni a Miami il 15 luglio 1997. Fu colpito alla testa dal serial killer Andrew Cunanan mentre tornava a piedi dall'edicola locale. Cunanan si tolse la vita otto giorni dopo l'omicidio di Versace.