• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Germania: l'istituto di ricerca Handelsblatt abbassa le sue aspettative

Redazione
Nuova doccia fredda sulle prospettive dell'economia tedesca, che da tempo è in evidente stallo, nonostante timidi segnali di ripresa che non alimentano però l'ottimismo. L'ultimo allarme, in ordine di tempo, è quello dell'Istituto di ricerca Handelsblatt che ha abbassato le sue aspettative economiche per la Germania. A differenza della maggior parte degli altri istituti, l’HRI prevede che, dopo il calo nel 2023, anche nell’anno in corso e nel 2025 la produzione economica diminuirà dello 0,3%.

Germania: l'istituto di ricerca Handelsblatt abbassa le sue aspettative

Nel periodo di debolezza più lungo mai registrato all’inizio di questo secolo, l’economia si è contratta solo in due anni consecutivi. Un totale di 16 difficili trimestri di stagnazione hanno infine portato nel 2005 ad una forte ripresa, che è durata fino allo scoppio della crisi finanziaria globale alla fine del 2008.

L’economia tedesca è cresciuta solo leggermente nel secondo trimestre concluso, compensando solo appena la recessione economica invernale. Le tante dichiarazioni con le quali veniva prevista una possibile ripresa economica nella seconda metà dell'anno si sono dimostrate infondate. E, come ha detto qualcuno, basate essenzialmente sul ''principio della speranza''.

L'attesa è ora concentrata sulle mosse che il governo potrà adottare nel bilancio federale per il 2025 e per una "iniziativa globale per la crescita", considerando che i recenti risultati delle elezioni locali hanno indebolito la maggioranza ponendo forti dubbi sulla possibilità che si possa riproporre in futuro con l'attuale composizione.
Ti potrebbero interessare...
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende
17/09/2024
Redazione
Usa: Target annuncia l'assunzione di centomila lavoratori stagionali in vista delle feste ...
16/09/2024
Redazione
La Banca del Canada verso nuovi tagli ai tassi di interesse