Esteri

Germania: sale la fiducia dei consumatori

Redazione
 
Germania: sale la fiducia dei consumatori
I consumatori tedeschi, in queste settimane che precedono la fine dell'anno, sono un po' più ottimisti riguardo al futuro. Nel mese di dicembre il barometro dei consumi HDE è salito leggermente per la seconda volta consecutiva, attestandosi a 97,5 punti. Si tratta di un aumento di 0,3 punti rispetto a novembre.

Per i commercianti al dettaglio - e quindi per l'intera economia - c'è speranza che l'importante appuntamento delle festività di fine anno vada meglio di quanto si temesse, data la stagnazione dell'economia. Il barometro, calcolato una volta al mese dall'istituto di ricerca Handelsblatt per l'associazione di categoria HDE, si basa su un sondaggio condotto su circa 1.600 economie domestiche tedesche.
Tuttavia, l'impulso economico per i consumi privati alla fine dell'anno non dovrebbe essere così forte, come si evince dai singoli indicatori del barometro: un numero maggiore di intervistati si aspetta ora un andamento positivo del proprio reddito familiare nel prossimo futuro.

Tuttavia, i tedeschia continuano a rifuggire dall’effettuare acquisti più costosi. Il corrispondente sottoindicatore è ancora molto basso nel confronto storico. Uno dei motivi è la grande necessità tra i tedeschi di trattenere i soldi per i tempi peggiori. La propensione al risparmio resta su livelli elevati.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Clima: arrivati in Australia i primi abitanti di Tuvalu, mentre la loro isola affonda
12/12/2025
Redazione
I primi migranti climatici che hanno lasciato l'isola di Tuvalu, nel Pacifico, che sta spr...
Contro il calo demografico, la Cina tassa i preservativi
12/12/2025
Redazione
Contro il calo demografico, la Cina tassa i preservativi
Regno Unito: l'economia si è contratta in modo inaspettato, -0,1% nel trimestre fino ad ottobre
12/12/2025
Redazione
Regno Unito: l'economia si è contratta in modo inaspettato, -0,1% nel trimestre fino ad ot...
Mentre proseguono gli scontri con la Cambogia, sciolto il parlamento thailandese
12/12/2025
Redazione
Mentre proseguono gli scontri con la Cambogia, sciolto il parlamento thailandese