Esteri

Germania: sale la fiducia dei consumatori

Redazione
 
I consumatori tedeschi, in queste settimane che precedono la fine dell'anno, sono un po' più ottimisti riguardo al futuro. Nel mese di dicembre il barometro dei consumi HDE è salito leggermente per la seconda volta consecutiva, attestandosi a 97,5 punti. Si tratta di un aumento di 0,3 punti rispetto a novembre.

Per i commercianti al dettaglio - e quindi per l'intera economia - c'è speranza che l'importante appuntamento delle festività di fine anno vada meglio di quanto si temesse, data la stagnazione dell'economia. Il barometro, calcolato una volta al mese dall'istituto di ricerca Handelsblatt per l'associazione di categoria HDE, si basa su un sondaggio condotto su circa 1.600 economie domestiche tedesche.
Tuttavia, l'impulso economico per i consumi privati alla fine dell'anno non dovrebbe essere così forte, come si evince dai singoli indicatori del barometro: un numero maggiore di intervistati si aspetta ora un andamento positivo del proprio reddito familiare nel prossimo futuro.

Tuttavia, i tedeschia continuano a rifuggire dall’effettuare acquisti più costosi. Il corrispondente sottoindicatore è ancora molto basso nel confronto storico. Uno dei motivi è la grande necessità tra i tedeschi di trattenere i soldi per i tempi peggiori. La propensione al risparmio resta su livelli elevati.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/12/2024
di Redazione
Francia: il governo di Bayrou è già un'anatra zoppa?
24/12/2024
Redazione
Le vendite di nuove case unifamiliari negli Stati Uniti sono riprese a novembre, dopo esse...
24/12/2024
Redazione
L'economia canadese in ottobre ha superato le aspettative del mercato con una crescita del...
24/12/2024
Redazione
Negli Stati Uniti è stato registrato un sorprendente calo del numero di vittime per overdo...