Esteri

La Germania punta sull'industria degli armamenti

Redazione
 
Il governo federale tedesca sembra prendere sul serio il rafforzamento militare dell’economia attraverso il sostegno statale. Il ministro dell’Economia, Robert Habeck (dei Verdi), e quello della Difesa, Boris Pistorius (dell'SPD) stanno valutando la possibilità di consentire investimenti statali nelle imprese della difesa come parte di una nuova politica industriale militare. Non è una semplice ipotesi, perché è quanto si legge nel progetto di strategia per l'industria della sicurezza e della difesa.

La Germania punta sull'industria degli armamenti

Habeck e Pistorius vogliono rafforzare l’industria degli armamenti di fronte alla crescente minaccia della Russia. In Germania verranno costruite nuove fabbriche per armi, attrezzature e veicoli e le fabbriche esistenti verranno ampliate. I progetti di armamento dovrebbero essere classificati come misure di ''prevalente interesse pubblico''.
 
L'idea portata avanti dai due ministri potrebbe diventare una realtà nel breve periodo. Come quando il governo federale investirà nel costruttore navale Thyssen-Krupp Marine Systems, per il tramite della banca di sviluppo KfW .
C'è solo un problema all'erogazione di finanziamenti statali per l'industria bellica: le cosiddette clausole civili, che escludono di sostenere, con denaro pubblico, lo sviluppo di tecnologia che che può essere utilizzata nel settore degli armamenti. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...