Economia

Germania: l'Adnoc alla conquista della tedesca Covestro

Redazione
 
Germania: l'Adnoc alla conquista della tedesca Covestro
Dopo un lungo corteggiamento - durato più d'un anno - nei confronti della azienda tedesca di materie plastiche Covestro, il colosso petrolifero emiratino Adnoc ha raggiunto il suo obiettivo. L'azienda statale di Abu Dhabi rileva l'azienda di Leverkusen per un massimo di 16 miliardi di euro. Adnoc offre i 62 euro per azione già promessi in estate, come annunciato oggi dalle due società. Inoltre, Adnoc sta firmando un aumento di capitale del dieci per cento, che porterà nelle casse di Covestro altri quasi 1,2 miliardi di euro. L'ultima parte dei negoziati è cominciata a fine giugno. In una nota, il gruppo emiratino afferma che l’acquisizione è ''un pilastro centrale della strategia di crescita di Adnoc International, che mira a diventare una delle cinque più grandi aziende chimiche del mondo''.

Germania: l'Adnoc alla conquista della tedesca Covestro

Covestro dovrebbe diventare la piattaforma per il business dei materiali ad alte prestazioni e dei prodotti chimici speciali. "Siamo convinti che l'accordo che abbiamo raggiunto oggi con Adnoc International sia nel migliore interesse di Covestro, dei nostri dipendenti, dei nostri azionisti e di tutti gli altri stakeholder", ha spiegato il capo di Covestro Markus Steilemann. ''Il sostegno di Adnoc International ci fornisce una base ancora più solida per una crescita sostenibile in settori altamente attraenti''.

La condizione per l'acquisizione è che l'offerta di Adnoc ottenga più del 50% delle azioni. Martedì le azioni Covestro sono aumentate del 3,4% a 57,86 euro, ma inizialmente sono rimaste ben al di sotto dell'offerta.
Solo per le azioni Covestro, più l'aumento di capitale, Adnoc dovrà investire fino a 11,7 miliardi di euro. Includendo debiti per 3 miliardi di euro, il gruppo degli Emirati Arabi Uniti deve finanziare quasi 16 miliardi di euro.

Covestro è l'ex filiale della plastica di Bayer , che il gruppo farmaceutico e agricolo ha quotato in borsa nel 2015. L'azienda produce prodotti intermedi per l'industria automobilistica, dei mobili, degli elettrodomestici e dell'edilizia.Il gruppo conta 17.500 dipendenti in tutto il mondo, di cui quasi 7.000 in Germania , che sono protetti dai licenziamenti per motivi operativi fino alla fine del 2028.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in negativo, energetici in controtendenza, pesano costruzioni e industria
13/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in negativo, energetici in controtendenza, pesano costruzioni e indus...
Lavoro, fine della corsa e nuove incognite, occupazione ai massimi, ma il 2026 si apre con segnali di rallentamento
13/01/2026
Redazione
Lavoro, fine della corsa e nuove incognite, occupazione ai massimi, ma il 2026 si apre con...
Riforma della finanza, AIEDA richiama il legislatore: senza tutele delle minoranze la fiducia degli investitori è a rischio
13/01/2026
Redazione
Riforma della finanza, AIEDA richiama il legislatore: senza tutele delle minoranze la fidu...
Mutui, 2025 positivo: TAN fisso al 3,33%, durata media 24 anni e 7 mesi
13/01/2026
Redazione
Mutui, 2025 positivo: TAN fisso al 3,33%, durata media 24 anni e 7 mesi. Boom dei finanzia...