Koinos Capital SGR lancia un ambizioso progetto di aggregazione nel settore della ricerca e sviluppo ingegneristico, puntando a creare un leader nazionale capace di trainare il manifatturiero italiano verso nuove vette di innovazione. Con l’acquisizione della maggioranza di People Design (Bologna) e ManganoRobot (Torino), nasce Futur-A Group, un nuovo polo che mira a raggiungere 100 milioni di euro di fatturato entro i prossimi 4-5 anni.
Nasce Futur-A Group, primo polo italiano di eccellenza nell’ingegneria e automazione industriale
People Design, specializzata nella consulenza R&D e progettazione meccanica di impianti industriali, e ManganoRobot, focalizzata su software, PLC e robotica per l’automazione, confluiranno sotto Futur-A mantenendo la guida imprenditoriale dei rispettivi fondatori. Gli imprenditori resteranno co-investitori, consolidando la governance e la continuità gestionale.
«Con Futur-A vogliamo dare vita a un centro d’eccellenza unico in Italia, capace di supportare il cuore pulsante dell’economia nazionale: il comparto manifatturiero», spiega Roberto De Carlo, Partner di Koinos Capital SGR (in foto). Il progetto si colloca in un mercato da circa 6 miliardi di euro, caratterizzato da una forte frammentazione (oltre 350 operatori) e da una marcata assenza di un player di riferimento in grado di fungere da one-stop-shop. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per la community degli ingegneri, con un’offerta trasversale che spazia dalla meccanica alla robotica, passando per software, design, motorsport, aerospazio e luxury car.
Il nuovo gruppo sarà guidato da Christian Solari (CEO) e Stefano Bordogna (CFO), affiancati dai fondatori di People Design e ManganoRobot. In questo contesto, Futur-A intende attrarre e formare i migliori talenti, potenziando gli investimenti in digitalizzazione, innovazione tecnologica e formazione continua.
Accanto alla crescita industriale, la strategia di Koinos prevede anche un forte focus ESG: il piano comprende iniziative per la governance, la valorizzazione delle persone e il sostegno alle comunità locali, a testimonianza di un approccio responsabile e sostenibile.
L’operazione segna il sesto investimento di Koinos Uno, il fondo di private equity che ha già all’attivo realtà come Tre Zeta Group, Rosa Ermando e Platum. L’exit da Impact Formulators Group ha rafforzato ulteriormente la capacità di investimento del fondo. Con Futur-A, Koinos conferma la propria missione di trasformare PMI italiane in leader di mercato, valorizzando il know-how nazionale e creando piattaforme aggregative pronte a scalare in Italia e all’estero.