Esteri

Ambiente: un uragano dalla forza enorme sta per abbattersi sulla Florida

Redazione
 
Si chiama Milton ed è stato classificato di categoria 5 (la più alta nella scala della potenza di questi eventi atmosferici) l'uragano che, dopo avere lambito la penisola dello Yucatan, sta per raggiungere le coste della Florida. dove più di un milione di residenti ha già ricevuto un ordine di evacuazione.
Se non dovesse perdere di forza, Milton colpirebbe un'area densamente popolata che, appena un paio di settimane fa, è stata flagellata da un altro uragano, Helene, che si è lasciato alle spalle morti e devastazione anche in altri Stati del Sud americano. Secondo le elaborazioni del National Hurricane Center degli Stati Uniti, Milton dovrebbe colpire l'area metropolitana di Tampa Bay, dove risiedono oltre 3 milioni di persone, dove ancora sono visibili i segni dei danni causati da Helehe.

Ambiente: un uragano dalla forza enorme sta per abbattersi sulla Florida

Con venti massimi sostenuti di 165 miglia orarie (circa 270 km/h), Milton è stata classificata come la tempesta di livello più forte sulla scala Saffir-Simpson a cinque livelli, apre una nuova scheda.
La velocità del vento potrebbe scendere a 145 miglia (233 km/h) quando si avvicinerà alla Florida, secondo il centro uragani. Sarebbe comunque una tempesta di categoria 4, il che significa che si verificheranno danni catastrofici, tra cui interruzioni di corrente che dovrebbero durare giorni.

Alimentata dalle acque calde del Golfo del Messico, Milton è diventata la terza tempesta in più rapida intensificazione mai registrata nell'Oceano Atlantico, ha affermato l'Hurricane Center, trasformandosi da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in meno di 24 ore.
L'Hurricane Center ha previsto mareggiate alte da 3 a 4,5 metri lungo un tratto di costa a nord e a sud della baia di Tampa.
Jamie Rhome, vicedirettore del National Hurricane Center, ha affermato che si prevede che Milton crescerà in dimensioni prima di toccare terra mercoledì, ponendo centinaia di chilometri di costa nella zona a rischio tempesta.

Le autorità della Florida e quelli delle comunità locali stanno avvertendo la popolazione dei rischi che si potrebbero correre, se restassero nelle loro case. Le contee lungo la costa occidentale hanno ordinato alle persone che vivono nelle zone basse di rifugiarsi in zone più elevate.
La contea di Pinellas, che include St. Petersburg, ha dichiarato di aver ordinato l'evacuazione di oltre 500.000 persone. La contea di Lee ha dichiarato che 416.000 persone vivevano nelle sue zone di evacuazione obbligatoria. Almeno altre sei contee costiere hanno ordinato evacuazioni, tra cui la contea di Hillsborough, che include la città di Tampa.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
Redazione
Si dimette l'arcivescovo di Canterbury, ha coperto centinaia di casi di abusi sessuali
12/11/2024
Redazione
La Germania andrà al voto il 23 febbraio
12/11/2024
Redazione
Germania: senza il contributo di solidarietà, le aziende risparmierebbero 65 miliardi
12/11/2024
Redazione
Giappone: dopo la sconfitta alle elezioni, Ishiba rieletto primo ministro