Economia

La Fed tagli i tassi di interesse

Redazione
 
La Federal Reserve  ha tagliato drasticamente i tassi di interesse , annunciando il primo taglio da marzo 2020.
L'aumento di mezzo punto apre la strada a costi di prestito più bassi su tutto, dai mutui alle carte di credito, segnando una pietra miliare cruciale per la storica lotta all'inflazione della banca centrale.
Il presidente Joe Biden ha riconosciuto il successo della Fed in un momento così critico, affermando in una dichiarazione su X che "abbiamo appena raggiunto un momento importante". Nel frattempo, le azioni hanno oscillato dopo l'annuncio della decisione.

La Fed tagli i tassi di interesse

La decisione di tagliare di mezzo punto, che non è stata unanime, sottolinea l'urgenza di fornire all'economia statunitense un rapido sollievo dagli elevati costi di indebitamento, considerando che negli ultimi giorni si sono levate grida alla Fed affinché desse il via al ciclo di tagli dei tassi con un botto.
Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato in una conferenza stampa che la banca centrale "non è indietro" rispetto alla curva e che la decisione della Fed di tagliare di mezzo punto è "un segno del nostro impegno" a non restare indietro nel rispondere alla realtà dell'economia.

I funzionari della Fed hanno anche previsto altri tagli dei tassi entro la fine dell'anno nelle loro ultime previsioni economiche, rispetto al singolo taglio nel 2024 che avevano previsto a giugno. I banchieri centrali prevedono anche che la disoccupazione salirà ulteriormente quest'anno al 4,4%, rispetto all'attuale tasso del 4,2% di agosto.

Nonostante l'azione aggressiva della Fed di mercoledì, la battaglia contro l'inflazione della banca centrale, di fronte all'immensa pressione di Wall Street e dei politici, sembra finora dare i suoi frutti: l'inflazione è sostanzialmente al di sotto dei massimi quarantennali registrati nell'estate del 2022, il tutto senza una recessione. Il progresso epocale registrato da allora non è dovuto solo ai tassi di interesse più elevati, ma anche alla graduale ripresa dell'economia statunitense dalle gravi interruzioni dovute alla pandemia.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...