Innovation

L’IA di expert.ai scende in pista con ASPI grazie alla soluzione di “virtual agent”

di Redazione
 
Un agente virtuale basato sull’AI in grado di rispondere in forma di dialogo alle problematiche più ricorrenti degli automobilisti presso i caselli: è questa l’innovativa soluzione adottata dalla più grande concessionaria autostradale d’Europa, Autostrade per l’Italia, per dare supporto ai propri operatori nei giorni di traffico elevato. 

Grazie ad expert.ai, leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale (AI) per creare valore di business, le richieste degli utenti in pista, presso le colonnine di assistenza, vengono processate in modo automatico e in tempo reale sfruttando la capacità di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale. Una volta identificato il dominio di riferimento della richiesta dell’utente, e quindi della problematica da risolvere (ad esempio: “il mio apparato di telepedaggio non ha tracciato il casello di ingresso, come procedo?”), viene fornita immediata risposta oppure, in caso di domande di assistenza particolarmente complesse o non riconosciute, viene immediatamente coinvolto un operatore.

La mobilità del futuro passa anche attraverso servizi di assistenza sempre più efficaci e innovativi. Il progetto “virtual assistant” di Autostrade per l’Italia è stato concepito per aumentare la qualità percepita dagli automobilisti proprio durante l’utilizzo della rete autostradale, migliorando l’esperienza presso i caselli in caso di problemi e anomalie”, ha dichiarato Umberto Pardi, Chief Commercial Officer di expert.ai. “Siamo pertanto orgogliosi di essere stati scelti come partner per l’AI ed entusiasti di contribuire con le nostre competenze al miglioramento della customer experience.”

La cerimonia dei Premi CMMC si è svolta nel corso del Summit annuale dedicato a Customer Management e Contact Center (Summit & Awards CMMC 2024). In particolare, il progetto di Autostrade per l’Italia ed expert.ai ha conquistato un posto sul podio nella categoria dedicata alla “Customer Experience”, distinguendosi per l’utilizzo dell’AI per offrire: 

- livelli di assistenza identici su tutta la rete autostradale

- incrementare la gestione automatizzata delle anomalie

- un servizio di qualità migliore agli utenti, non costringendoli a lunghe attese fermi ai caselli

- ottimizzare le attività degli operatori.
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