Economia

Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line di Riyadh

Redazione
 
Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line di Riyadh
Webuild consolida il proprio ruolo di protagonista mondiale nelle grandi infrastrutture per la mobilità urbana aggiudicandosi, alla guida di un consorzio internazionale, il nuovo contratto per l’estensione della Red Line della metropolitana di Riyadh, uno dei progetti di trasporto più ambiziosi e simbolici del Medio Oriente. L’assegnazione arriva dalla Royal Commission for Riyadh City e rafforza ulteriormente la presenza del gruppo italiano in Arabia Saudita, Paese in cui opera ininterrottamente dal 1966.

Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line di Riyadh

Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di 8,4 chilometri di nuova linea metro senza conducente, quasi interamente in sotterraneo, con cinque nuove stazioni e sistemi di segnalamento di ultima generazione. La tratta si inserisce nella rete driverless più lunga al mondo, riconosciuta anche dal Guinness World Records, e sarà perfettamente integrata con l’intero sistema metropolitano di sei linee già inaugurato a Riyadh, che si estende per 176 chilometri.

L’estensione della Red Line non rappresenta soltanto un intervento infrastrutturale, ma un tassello strategico nella trasformazione urbana della capitale saudita. La nuova tratta collegherà infatti aree in forte sviluppo e consentirà un accesso diretto a Diriyah, prima capitale del Regno e sito Patrimonio mondiale UNESCO, oggi al centro di un vasto progetto di rigenerazione culturale e turistica che mira a valorizzare la storia e l’architettura tradizionale Najd.

Il consorzio guidato da Webuild vede la partecipazione di L&T, NESMA e ALSTOM e farà ricorso a una Tunnel Boring Machine per lo scavo della tratta in galleria, confermando l’elevato contenuto tecnologico dell’opera. Un approccio che si inserisce nella più ampia strategia saudita di sviluppo di sistemi di trasporto sostenibili e ad alta capacità, in linea con gli obiettivi di modernizzazione del Paese.

Per Webuild si tratta dell’ennesima conferma di una competenza costruita su scala globale, il gruppo vanta infatti un track record di oltre 890 chilometri di linee metropolitane realizzate nel mondo e, solo negli ultimi anni, ha contribuito a progetti simbolo come la Linea C della metro di Roma, la M4 di Milano, la metro di Salonicco e numerosi cantieri internazionali tra Europa, Australia e America Latina. In Arabia Saudita, oltre alle infrastrutture per la mobilità, il gruppo ha firmato opere iconiche come il Kingdom Center di Riyadh e importanti impianti nel settore idrico e sanitario.

Il nuovo contratto per la Red Line rafforza anche il profilo finanziario del gruppo, che può contare su un portafoglio ordini vicino ai 59 miliardi di euro e su una forte esposizione a progetti coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Un risultato che conferma la centralità delle grandi infrastrutture come leva di crescita industriale e geopolitica, e che proietta Webuild al centro della trasformazione urbana di una delle capitali più dinamiche del mondo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research Italia
13/01/2026
Redazione
Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research...
INPS, il nuovo Isee formato famiglia decolla. Ecco cosa cambia per redditi e patrimoni
13/01/2026
di Redazione
INPS, il nuovo Isee "formato famiglia" decolla. Ecco cosa cambia per redditi e patrimoni
Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line di Riyadh
13/01/2026
Redazione
Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line di Riyadh
Economia italiana, crescita fragile e conti sotto controllo, il 2026 si apre tra cautela e resilienza
13/01/2026
Redazione
Economia italiana, crescita fragile e conti sotto controllo, il 2026 si apre tra cautela e...