Economia

Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research Italia

Redazione
 
Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research Italia
Banca di Asti rafforza in modo deciso il proprio posizionamento nel mercato della finanza d’impresa e compie un passo strategico nel segmento corporate acquisendo l’80% del capitale di Credit Data Research Italia. L’operazione, perfezionata il 12 gennaio 2026, consolida una partnership industriale avviata già nel 2018 e punta ad ampliare in maniera strutturata l’offerta di servizi alle imprese, con particolare attenzione alle PMI impegnate in percorsi di crescita, investimento e sviluppo.

Banca di Asti, acquisito l’80% di Credit Data Research Italia

L’ingresso di Banca di Asti nella compagine azionaria della società specializzata in finanza agevolata e advisory alle imprese rappresenta una mossa coerente con le direttrici del piano strategico triennale del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti. Che vuole integrare le competenze bancarie tradizionali con servizi a più alto valore aggiunto, capaci di accompagnare le aziende nell’accesso a strumenti di funding, agevolazioni pubbliche, consulenza strategica e formazione.

Alla guida operativa di Credit Data Research Italia resta il fondatore Carlo Spagliardi, confermato nel ruolo di Consigliere e Direttore Generale, a garanzia di continuità gestionale e indipendenza professionale. Una scelta che sottolinea la volontà di preservare l’identità e il know-how della società, valorizzandone al contempo il potenziale di crescita grazie al supporto di un gruppo bancario radicato sul territorio.

“L’operazione è pienamente coerente con le linee guida del nostro piano industriale”, ha spiegato Carlo Demartini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca di Asti, e risponde all’esigenza di rafforzare l’offerta di consulenza strategica e gestionale rivolta alle PMI. L’integrazione con CDR ci consente di proporre soluzioni su misura, capaci di sostenere i piani di investimento e di espansione delle imprese, mettendo a sistema competenze finanziarie e specialistiche”.

Per Credit Data Research Italia, l’operazione segna un passaggio chiave nel percorso di sviluppo. Il nuovo assetto societario consentirà di rafforzare il presidio sul mercato nazionale, accelerare la crescita dimensionale e ampliare il portafoglio dei servizi offerti alle imprese. “L’ingresso di Banca di Asti nel nostro capitale, ha sottolineato Spagliardi, porterà benefici reciproci. Continueremo a lavorare con la stessa professionalità e indipendenza che il mercato ci riconosce, potenziando la nostra presenza sul territorio e investendo sull’ampliamento dell’organico, anche attraverso future operazioni di crescita per linee esterne”.

L’operazione è stata seguita, per Banca di Asti, dallo studio PedersoliGattai per gli aspetti legali e da EY-Parthenon in qualità di financial advisor. I venditori si sono avvalsi dell’assistenza legale dello Studio Benessia, Jorio e Associati e del supporto contabile e tributario dello Studio Associato CMFC.

In un contesto economico in cui l’accesso al credito e alle risorse finanziarie è sempre più legato alla capacità progettuale e alla qualità delle strategie aziendali, l’alleanza tra Banca di Asti e Credit Data Research Italia si propone come un modello evoluto di banca-impresa, capace di affiancare le aziende non solo come finanziatore, ma come vero partner di sviluppo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mutui, 2025 positivo: TAN fisso al 3,33%, durata media 24 anni e 7 mesi
13/01/2026
Redazione
Mutui, 2025 positivo: TAN fisso al 3,33%, durata media 24 anni e 7 mesi. Boom dei finanzia...
Pirelli chiude il 2025 con una pioggia di premi, test vinti e tecnologia Cyber Tyre al centro della mobilità connessa
13/01/2026
Redazione
Pirelli chiude il 2025 con una pioggia di premi, test vinti e tecnologia Cyber Tyre al cen...
Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research Italia
13/01/2026
Redazione
Banca di Asti si rafforza sulla finanza d’impresa, acquisito l’80% di Credit Data Research...
INPS, il nuovo Isee formato famiglia decolla. Ecco cosa cambia per redditi e patrimoni
13/01/2026
di Redazione
INPS, il nuovo Isee "formato famiglia" decolla. Ecco cosa cambia per redditi e patrimoni