La Russia ha lanciato il suo più grande attacco con droni contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione, per quella che sembra essere una risposta al presidente degli Stati Uniti Donald Trump che aveva promesso maggiore sostegno militare a Kiev e accusato il suo omologo russo Vladimir Putin di aver detto "stronzate" sui colloqui di pace.
Ucraina: la Russia risponde alle accuse di Trump scatenando il più imponente attacco di droni dall'invasione
Secondo quanto dichiarato dall'aeronautica militare ucraina, il massiccio assalto aereo ha coinvolto 741 droni, superando di centinaia di unità il precedente record di 539 droni stabilito il 4 luglio; l'attacco è stato tuttavia ampiamente respinto, i danni sono stati limitati e non si sono registrate immediatamente vittime.
"Si tratta di un attacco dimostrativo, che avviene in un momento in cui sono stati fatti tanti tentativi di raggiungere la pace e il cessate il fuoco, ma la Russia respinge tutto", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
''I nostri partner - ha aggiunto - sanno come esercitare pressione affinché la Russia sia costretta a pensare a porre fine alla guerra, non a nuovi attacchi. Chiunque voglia la pace deve agire''.
Il bombardamento, che ha colpito principalmente la città di Lutsk, nell'Ucraina nordoccidentale, è stato così intenso da costringere l'esercito polacco a schierare aerei nel suo spazio aereo. Questo dopo settimane di intensificazione degli attacchi aerei russi contro l'Ucraina.
L'Aeronautica Militare ucraina ha dichiarato di aver distrutto 718 droni. Non ci sono state segnalazioni immediate di vittime. Una donna è stata ricoverata in ospedale con ferite al torace nella città di Brovary, vicino a Kiev, ha dichiarato il sindaco.
Secondo il Ministero della Difesa russo, l'Ucraina ha lanciato 86 droni verso la Russia durante la notte.
L'attacco di Mosca a Kiev segue le dichiarazioni di Trump, che ha espresso la sua rabbia per la mancanza di impegno del leader russo Vladimir Putin nei confronti di un accordo di pace e ha promesso maggiore sostegno all'Ucraina.
"Riceviamo un sacco di stronzate da Putin, se volete saperlo", ha detto Trump in una riunione di gabinetto. "È sempre molto gentile, ma alla fine si rivela inutile".
Lunedì Trump ha promesso di ripristinare gli aiuti militari all'Ucraina, dopo che un alto funzionario della Casa Bianca la scorsa settimana aveva dichiarato alla CNN che gli Stati Uniti avrebbero sospeso alcune spedizioni di armi a Kiev, tra cui missili antiaerei.
Kiev ha urgente bisogno di più missili intercettori Patriot di fabbricazione statunitense per respingere gli attacchi russi.
"Invieremo altre armi ", ha detto Trump lunedì sera. "Dobbiamo... devono essere in grado di difendersi".
"Stanno subendo colpi molto duri. Dovremo inviare più armi", ha aggiunto Trump. "Armi difensive, principalmente, ma stanno subendo colpi molto, molto duri".
Un portavoce del Pentagono ha poi affermato che "su indicazione del presidente Trump, il Dipartimento della Difesa sta inviando ulteriori armi difensive all'Ucraina per garantire che gli ucraini possano difendersi mentre lavoriamo per garantire una pace duratura e assicurare la cessazione delle uccisioni".