• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Nuova Zelanda: la crisi economica spinge migliaia di persone ad emigrare

Redazione
Un numero record di persone sono andate via dalla Nuova Zelanda, come conseguenza delle incertezze sul futuro legate alla disoccupazione che aumenta, ai tassi di interesse che elevati e a una crescita economica molto lenta.
I numeri di questo fenomeno, resi noti oggi da Statistics New Zealand, sono inequivocabili, mostrando che 131.200 persone hanno lasciato la Nuova Zelanda (che conta 5,3 milioni di abitanti) nell'arco di dodici mesi (giugno 2023-giugno 2024), che sembra essere, sia pure quando mancano tutte le conferme, il numero più alto mai registrato per un periodo annuale. Circa un terzo di queste persone era diretto in Australia, dove le opportunità di lavoro sono sempre molto alte, oltre ad offrire una migliore qualità della vita.

Nuova Zelanda: la crisi economica spinge migliaia di persone ad emigrare

Durante la pandemia, favoriti dalla gestione dell'emergenza da parte del governo dell'epoca, i neozelandesi residenti all'estero sono tornati a casa in numeri storicamente elevati. Ora però, esaurita la ''bolla'' anche emozionale del periodo della pandemia, in molti guardano nuovamente all'estero, in particolare all'Australia e al Regno Unito, ma anche ad altri Paesi.

A motivare l'interesse dei neozelandesi verso l'Australia ci sono anche le misure adottate dall'Isola-Continente per il mercato del lavoro, come pacchetti di ricollocamento in settori quali infermieristica, polizia e insegnamento, dove c'è carenza di competenza. Programmi che hanno forte presa sui neozelandesi, che peraltro non hanno bisogno di visti per lavorare lì. Allo stesso tempo, il governo neozelandese ha intrapreso una significativa riduzione del pubblico impiego, lasciando molti lavoratori qualificati in cerca di lavoro.
Ti potrebbero interessare...
03/09/2024
Redazione
Vattenfall sospende il suo impegno sul progetto eolico Kriegers Flak
04/09/2024
Redazione
La Sec multa sei agenzie di rating per 'carenze' nelle comunicazioni
04/09/2024
Redazione
Cresce il Pil del Brasile, + 1,4% nel secondo trimestre del 2024
04/09/2024
Redazione
Usa: andamento del settore manifatturiero alimenta i timori di rallentamento dell'economia