Esteri

Germania: in agosto l'inflazione è scesa all'1,9%

Redazione
L’inflazione in Germania è diminuita significativamente nel mese di agosto, con i prezzi al consumo aumentati dell'1,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Lo riferisce, citando una prima stima, Destatis, l'istituto nazionale di statistica. Per la prima volta in tre anni e mezzo il tasso è inferiore alla soglia del 2%, quando gli esperti si aspettavano un tasso di inflazione del 2,1%, dopo il 2,3% di luglio. Tanto da fare dire oggi, a qualche economista, come Ulrich Kater, di Dakabank, citato dal quotidiano economico Handelsblatt, che in Germania ''l'inflazione non è più un problema per i consumatori".

Germania: in agosto l'inflazione è scesa all'1,9%

Ma non tutti gli analisti concordano, sostenendo che gli effetti di base, che in agosto si sono attenuati, in autunno torneranno a pesare.
Il tasso di inflazione di fondo, che esclude i beni energetici e alimentari, è stato del 2,8% in agosto. I prezzi dell'energia sono scesi del 5,1%. I servizi sono invece diventati più cari della media con il 3,9%.
L’inflazione di base, che esclude i costi energetici e alimentari, è stata del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, leggermente inferiore al 2,9% di luglio. I dati Destatis hanno mostrato un calo annuale del 5,1% nei costi energetici ad agosto. Diversi Lander avevano segnalato un allentamento dell’inflazione. Tuttavia, gli indicatori di inflazione lungimiranti, tra cui la crescita dei salari e le aspettative sui prezzi di vendita, suggeriscono che è ancora necessaria cautela.
Notizie dello stesso argomento
15/10/2024
Redazione
La Cina manda le sue navi a circondare Taiwan, tensione alle stelle
15/10/2024
Redazione
Il Regno Unito ''scommette'' sugli accordi commerciali con India e i Regni petroliferi
14/10/2024
Redazione
Cina: forte contrazione delle esportazioni
14/10/2024
Redazione
Cina: le azioni immobiliare salgono per le misure annunciate dal governo