• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Nei primi sei mesi del 2024 quasi 45 milioni di viaggiatori passati per l'aeroporto di Dubai

Redazione
Con 44,9 milioni di viaggiatori transitati per i suoi terminal nei primi sei mesi dell'anno, l'aeroporto internazionale di Dubai si conferma quello più trafficato al mondo per i viaggi internazionali. Secondo i dati ufficiali, i risultati segnano anche un utile annuale da record per la compagnia aerea a lungo raggio Emirates che ha sede nell'aeroporto, mentre è già in avanzata fase di progettazione la costruzione di un secondo scalo che, con un costo di quasi 35 miliari di dollari, sarà operativo nel prossimo decennio.

Nei primi sei mesi del 2024 quasi 45 milioni di viaggiatori passati per l'aeroporto di Dubai

Per il CEO di Dubai Airports, Paul Grifffiths, i risultati, evidenziando l' importanza strategica come hub dell'aviazione globale, confermano come ormai Dubai sia ''all'avanguardia tra le città globali quando si tratta di attrarre talenti, aziende e turisti da tutto il mondo, e siamo orgogliosi di essere la porta d'accesso alla città".
L'aeroporto ha avuto 89,1 milioni di passeggeri nel 2018, il suo anno più trafficato prima della pandemia. Nel 2022 sono transitati 66 milioni di passeggeri e nel 2023 86,9 milioni di passeggeri. Lo scalo emiratino viene considerato come un barometro della salute economica di Dubai. In aprile il sovrano dell'emirato, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha annunciato i piani per spostare le operazioni dello scalo di Dubai all'aeroporto internazionale Al Maktoum, nella parte meridionale della città il cui sviluppo era stato ritardato dalle ripercussioni della crisi economica dello sceiccato del 2009.

I piani prevedono un terminal bianco e curvo che ricorda le tradizionali tende beduine della penisola arabica. L'aeroporto includerà cinque piste parallele e 400 gate per aeromobili, affermano i funzionari. L'aeroporto ora ha solo due piste, come l'aeroporto internazionale di Dubai.
L'aeroporto internazionale Al Maktoum, a circa 45 chilometri da quello principale, è stato inaugurato nel 2010 con un terminal. È servito come parcheggio per gli Airbus A380 a due piani di Emirates e altri velivoli durante la pandemia e da allora è lentamente tornato in vita con voli cargo e privati. Ospita anche il biennale Dubai Air Show.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
13/09/2024
Redazione
Usa: l'indice dei prezzi alla produzione aumentato dello 0,2%
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende