Innovation

Doxee e EnBW, partnership strategica per la digitalizzazione della Customer Communication

Redazione
 
Doxee e EnBW, partnership strategica per la digitalizzazione della Customer Communication

Doxee S.p.A., multinazionale italiana specializzata in soluzioni di Customer Communications Management (CCM) e Customer Experience Management (CXM), ha annunciato la collaborazione con EnBW (Energie Baden-Württemberg AG), uno dei principali operatori europei nel settore energetico.

Doxee e EnBW, partnership strategica per la digitalizzazione della Customer Communication

Con oltre 29.000 dipendenti e circa 5,5 milioni di clienti in Germania e a livello internazionale nei settori elettricità, gas, acqua e telecomunicazioni, EnBW sta perseguendo un percorso di trasformazione volto a diventare un gestore di infrastrutture sostenibili, puntando su energie rinnovabili e reti di distribuzione e trasporto di elettricità, gas e idrogeno. Grazie alla Doxee Platform®, EnBW ha realizzato la EnBW Output Factory, una infrastruttura enterprise centralizzata che automatizza e orchestra le comunicazioni con i clienti.

Il sistema integra nativamente funzionalità di CCM e Output Management System (OMS), consentendo una gestione completa, efficiente e scalabile dell’intero ciclo di vita comunicativo. Avviato nel 2017 a seguito di una gara europea, il progetto incorpora componenti tecnologiche di Infinica, acquisita da Doxee nel 2023, e Compart, garantendo interoperabilità tra sistemi di input e canali di output e mantenendo la connessione con i sistemi legacy. L’infrastruttura, operativa in tutto il Gruppo EnBW, gestisce annualmente oltre 82 milioni di documenti, pari a 204 milioni di pagine distribuite attraverso canali fisici e digitali. Nel 2024, la quota di output digitale ha raggiunto il 65%, raddoppiando rispetto al 2019, segnalando un progressivo abbandono della comunicazione cartacea e una conseguente riduzione di tempi, costi e impatto ambientale. Questo sviluppo rappresenta un passaggio cruciale nella digitalizzazione di uno dei principali player energetici europei.

Il progetto ha richiesto la gestione di un ampio portafoglio di marchi e società, tra cui Yello, Netze BW, SENEC, mobility+, VNG AG, Plusnet, Stadtwerke Düsseldorf, oltre a più di 100 unità interne e marchi, garantendo tempi di risposta rapidi, conformità normativa, scalabilità e piena interoperabilità con sistemi eterogenei come SAP S/4HANA e Microsoft Dynamics. La Doxee Platform®, basata su architettura cloud-native e multi-cloud, ha permesso a EnBW di adottare un approccio standardizzato e flessibile, con oltre 1.000 template di comunicazione personalizzabili, ciascuno con fino a 20 varianti, e una gestione centralizzata di dati provenienti da più di dieci sistemi sorgente.

La distribuzione automatizzata copre oltre dieci canali, tra cui e-mail, SMS, stampa, archivi digitali, e-fattura, ZUGFeRD e File Share. I tempi di produzione per documentazione relativa a nuove offerte o adeguamenti tariffari sono stati ridotti da giorni a poche ore, accelerando significativamente il time-to-market. EnBW sta inoltre sviluppando la Output Factory Cloud, una nuova evoluzione della piattaforma che consentirà ai team interni di gestire le comunicazioni in autonomia e di configurare rapidamente le connessioni dal cloud, aprendo a nuovi scenari di innovazione.

Paolo Cavicchioli, Amministratore Delegato e Co-fondatore di Doxee (in foto), ha commentato: "Il progetto realizzato con EnBW dimostra l’efficacia della nostra piattaforma nel supportare organizzazioni complesse e articolate nella gestione di grandi volumi di comunicazioni personalizzate e regolamentate. La Doxee Platform® si conferma una tecnologia di riferimento a livello europeo per standardizzazione, interoperabilità e automazione, consentendo ai nostri clienti di aumentare la qualità del servizio, accelerare i processi e rispondere con flessibilità a ogni esigenza del mercato. Siamo orgogliosi di contribuire alla trasformazione digitale di un player europeo come EnBW, in una collaborazione che unisce innovazione, sostenibilità e un’attenzione concreta alla riduzione dell’impatto ambientale".

Jochen Deusch, Team Leader della divisione Output Management di EnBW, ha aggiunto: "La Doxee Platform® rappresenta oggi il cuore digitale della nostra comunicazione con il cliente. Gestiamo volumi elevatissimi di documenti in modo stabile, veloce e personalizzato. La grande flessibilità della piattaforma ci consente inoltre di adattarci rapidamente a nuovi requisiti normativi e ai cambiamenti di mercato, con benefici significativi in termini di efficienza e rapidità di esecuzione. Ora abbiamo a disposizione una soluzione che fa esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. La gamma di funzionalità è notevolmente ampliata, le prestazioni sono eccellenti, il sistema è incredibilmente stabile, e per questo ci riteniamo molto soddisfatti".

Doxee, società innovativa e certificata B Corp, opera a livello europeo con un focus sui mercati Enterprise e sulla Pubblica Amministrazione. La Doxee Platform®, progettata con architettura multi-cloud, supporta le aziende nella gestione di comunicazioni e interazioni multicanale, promuovendo la trasformazione digitale e la dematerializzazione dei processi. L’azienda investe circa il 20% del fatturato annuale in Ricerca e Sviluppo, confermando l’impegno nella crescita tecnologica e nell’innovazione dei processi.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Doxee e EnBW, partnership strategica per la digitalizzazione della Customer Communication
04/12/2025
Redazione
Doxee e EnBW, partnership strategica per la digitalizzazione della Customer Communication
FiberCop e Microsoft uniscono le forze, nasce l’edge cloud nazionale per la trasformazione digitale dell’Italia
04/12/2025
Redazione
FiberCop e Microsoft uniscono le forze, nasce l’edge cloud nazionale per la trasformazione...
“Cybersecurity, la nuova sfida delle utility”: investimenti pari a 670 milioni
04/12/2025
Redazione
“Cybersecurity, la nuova sfida delle utility”: investimenti pari a 670 milioni
Eni e innovazione, selezionati i 10 progetti che useranno il supercomputer HPC6
04/12/2025
Redazione
Eni e innovazione, selezionati i 10 progetti che useranno il supercomputer HPC6