La cifra della nuova America sta anche nei particolari. E, se si parla di particolari, Donald Trump è una miniera. Ma, a memoria di molti cronisti politici americani e no, che la volgarità facesse irruzione in modo così esplicito in vicende delicate, quali quelle legate alla guerra commerciale scatenata dal presidente non era messo in conto. Ed invece Donald Trump è anche questo.
Dazi, Trump scatenato e volgare dal palco: "Ci stanno baciando il cu..."
Perché, dal palco del National Republican Congressional Committee a Washington, durante una cena di gala, non solo ha difeso il suo operato, quanto, per dare forza alle sue argomentazioni, ha sparato una di quelle frasi che accompagnano talvolta le discussioni in America, ma non per questo si devono portare in un evento pubblico. E dire, per sottolineare che sta vincendo la battaglia dei dazi, che molti Paesi lo stanno chiamando implorando un accordo che gli stanno ''baciando il culo'' non è solo volgare (lui, d'altra parte, non è mai stato un maestro di eleganza), ma dà la misura di arroganza e disprezzo.
Per stoppare le critiche che, con sempre maggiore frequenza gli stanno arrivando anche da parte di quegli esponenti dell'alta finanza che lo avevano appoggiato in campagna elettorale e che ora lo contestano, Trump ha detto rivolto alla platea ''So esattamente cosa diavolo sto facendo'', riferendosi al fatto che, da oggi, sono entrate in vigore le elevate tariffe imposte praticamente contro tutti i partner commerciali degli Stati Uniti. A partire da quella del 104% sulle merci cinesi.
Trump ha continuato a definire ''reciproci'' i dazi, affermando che l'elevato prezzo da pagare correggerà un'accusa che porta avanti da "35 anni": quella secondo cui gli Stati Uniti sarebbero stati "derubati" dagli squilibri commerciali.
Il presidente ha quindi detto che i dazi spingeranno i Paesi a cercare di negoziare un accordo con gli Stati Uniti, stimolando l'economia, anche se il mercato azionario sta pagando, con ingenti perdite, questa scelta.
Cavalcando il suo cavallo di battaglia, ''Molti paesi ci hanno derubati a destra e a manca. Ma ora tocca a noi farlo", Trump ha voluto spiegare, in modo puntuale, quel che sta accadendo: "Vi dico che questi paesi ci stanno chiamando, baciandomi il culo. Stanno... stanno morendo dalla voglia di raggiungere un accordo".