Le azioni di Wall Street e non solo sono state scosse dalla volatilità nelle ultime settimane, quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha introdotto alcune tariffe , ne ha sospese altre e ha aumentato i dazi sui prodotti cinesi a livelli senza precedenti.
Dazi, Bank of America: Trump ha spinto gli investitori verso Giappone ed Europa
Per gli analisti della Bank of America, uno degli istituti più importanti degli Usa, le azioni statunitensi hanno registrato un deflusso di 8,9 miliardi di dollari nella settimana conclusasi il 30 aprile. Per ogni afflusso di 100 dollari verso le azioni americane dalle elezioni presidenziali del 2024, si è registrato un deflusso di 5 dollari nelle ultime tre settimane, hanno affermato gli strateghi della banca d’investimento in una nota ai clienti del 1° maggio.
Nello stesso periodo, secondo la banca di Wall Street, le azioni europee hanno registrato un afflusso di 3,4 miliardi di dollari. Nel frattempo, le azioni giapponesi hanno registrato un afflusso di 4,4 miliardi di dollari nella settimana conclusasi il 30 aprile, la settimana con il maggiore afflusso da aprile 2024.
A dimostrazione della propensione al rischio degli investitori, la BofA ha dichiarato che criptovalute e obbligazioni ad alto rendimento hanno registrato afflussi rispettivamente di 2,3 miliardi di dollari e 3,9 miliardi di dollari la scorsa settimana. Oro e titoli del Tesoro USA hanno registrato complessivamente deflussi per 6 miliardi di dollari.
La Bank of America ha inoltre rivelato che i suoi clienti privati, che complessivamente detengono 3,7 trilioni di dollari di asset, hanno iniziato a preoccuparsi maggiormente della deflazione negli Stati Uniti, rispetto ai rischi inflazionistici delle ultime quattro settimane.
La banca ha affermato che i suoi clienti investitori stavano acquistando azioni di società di servizi di pubblica utilità ed ETF a bassa volatilità e dividendi elevati, generalmente considerati asset “difensivi contro la deflazione”, e stavano vendendo “coperture contro l’inflazione” come strumenti di debito, titoli del Tesoro protetti dall’inflazione ed ETF del settore finanziario.