Esteri

Danimarca: il boom dell'industria farmaceutica fa alzare le previsioni di crescita economica del Paese

Redazione
 
La Danimarca ha nuovamente alzato le sue previsioni di crescita economica, alimentata dall'espansione dell'industria farmaceutica del paese e in particolare dal produttore di farmaci per la perdita di peso Novo Nordisk. L'annuncio è stato dato dal Ministero dell'Economia, secondo il quale, in base alle nuove previsioni, il PIL per il 2024 dovrebbe ora crescere del 3,0%, rispetto all'1,9% registrato ad agosto, mentre la proiezione per il 2025 è stata aumentata al 2,9% dal precedente 2,2%.

"Soprattutto la produzione e le esportazioni dell'industria farmaceutica stanno alimentando la crescita", ha affermato il Ministero in una nota.
Il Paese nordico, che ha una popolazione di 6 milioni di abitanti, ha beneficiato della rapida espansione di Novo Nordisk, produttore del farmaco dimagrante Wegovy e del trattamento per il diabete Ozempic, in un periodo in cui gran parte dell'Europa ha registrato una crescita lenta o addirittura stagnazione.

Secondo il Ministero dell'Economia, circa un quinto della crescita occupazionale in Danimarca è stato attribuito all'aumento del personale presso Novo Nordisk, che attualmente impiega circa 30.000 persone.
"Sebbene la Novo Nordisk abbia un'importanza notevole e crescente per l'economia danese, non immaginiamo uno scenario in cui sia così estesa che tutta la crescita dipenda dalla Novo Nordisk", ha affermato il ministro dell'economia Stephanie Lose in una conferenza stampa.
Il ministero prevede che la crescita del PIL rallenterà all'1,7% nel 2026.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.