Le esportazioni della Corea del Sud nel mese di dicembre sono molto cresciute, superando le aspettative del mercato, secondo i dati commerciali resi noti ieri. Ma, a detta degli analisti, restano i rischi per il 2025.
Le esportazioni della quarta economia asiatica, nel mese scorso, sono aumentate del 6,6% rispetto all’anno precedente. Si è trattato del quindicesimo mese consecutivo di crescita delle esportazioni in termini annui e dell’incremento più rapido da settembre, dopo quattro mesi consecutivi di rallentamento dovuti alle preoccupazioni sui cambiamenti nella politica commerciale degli Stati Uniti.
Corea del Sud: l'export corre a dicembre più delle previsioni
L’anno scorso, le esportazioni della Corea del Sud sono aumentate dell′8,2%, il più rapido aumento in tre anni, dopo un calo del 7,5% nel 2023. Le sue vendite totali di 683,8 miliardi di dollari per l’anno hanno rappresentato un record.
Le spedizioni verso la Cina, che dal 2003 è il principale mercato di esportazione della Corea del Sud, sono aumentate del 6,6%, arrivando a 133,0 miliardi di dollari, mentre le spedizioni verso gli Stati Uniti hanno ridotto il divario aumentando del 10,5%, arrivando a 127,8 miliardi di dollari.
A dicembre, le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 5,5%, il più rapido da agosto, e hanno registrato un valore mensile record di 11,9 miliardi di dollari. Le esportazioni verso l’Unione Europea sono balzate del 15,1%, estendendo i guadagni al quinto mese, mentre quelle verso la Cina sono aumentate dell′8,6%.
Le esportazioni di semiconduttori - uno dei settori cardine dell'industria sudcoreana - sono aumentate del 31,5% il mese scorso, raggiungendo i 14,5 miliardi di dollari, un altro record mensile, ma le vendite di automobili sono diminuite del 5,3% a causa degli scioperi delle principali case automobilistiche e dei ritardi nella fornitura di componenti dovuti alle forti nevicate.