Economia

Considi compie 20 anni e punta a nuove aggregazioni

COnsidi
 
Vent'anni di successi per Considi. Il Gruppo leader in Italia nel settore dell’Operation & Innovation Management composto da 10 realtà della consulenza direzionale, ieri, 12 dicembre 2024, ha festeggiato due decenni di attività negli spazi Le Village by CA Triveneto a Padova. Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’azienda e proiettarsi verso nuovi traguardi, forte di una crescita che continua negli anni: nel 2024, infatti, il Gruppo prevede di raggiungere un fatturato aggregato di 23 milioni di euro.

Considi compie 20 anni e punta a nuove aggregazioni

«Pur con oltre 40 anni di esperienza, Considi festeggia oggi i suoi 20 anni con l’attuale compagine societaria. Nata nel 1980 come spin-off di Arthur Andersen, nel 1993 è diventata Consiel con l’ingresso nel gruppo Telecom Italia. Ma è nel 2004, con la rifondazione, che ha iniziato il suo percorso più ambizioso. Dal 2022 siamo Società Benefit e parte del programma ELITE di Borsa Italiana. Oggi, con un network di 10 eccellenze e oltre 180 consulenti, siamo un punto di riferimento nel panorama della consulenza direzionale italiana. Il nostro obiettivo per il futuro è chiaro: diventare il 'campione' italiano, consolidando il gruppo attraverso nuove aggregazioni e integrazioni, ampliando i nostri servizi – ha sottolineato Gianni Dal Pozzo, CEO e founder Considi.

È seguito l’intervento di Marco Vitale, docente di Strategia aziendale del Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo, economista d’impresa e fondatore di VitaleZane&Co (società del gruppo Considi), con un focus sul ruolo dei consulenti di ieri, di oggi e di domani: «L’originale scuola di Arthur Andersen è ancor oggi il modello organizzativo migliore che abbia mai incontrato nella lunga mia esperienza, già allora avevano un sistema di condivisione dell’informazione tra i partner diffusa sul tutto il territorio internazionale che permetteva di diffondere il Know How in modo semplice ed efficace. Ma soprattutto ho imparato fin da giovane che i valori fondamentali del nostro mestiere sono e saranno la professionalità eccellente e l’integrità morale ed etica».

Il ruolo dell’evoluzione tecnologica nel panorama della consulenza è stato al centro dello speech di Ruggero Frezza, Principal of Digital Innovation Considi: «L’intelligenza artificiale generativa rappresenta un’innovazione della portata di un moderno 'Big Bang’. Il suo impatto sulla società e sull'economia è inevitabile: da un lato, metterà in crisi molti modelli di business; dall’altro, aprirà opportunità straordinarie per chi saprà sfruttare questo potente strumento, accessibile a tutti e a costi contenuti, che consente di liberare il potenziale creativo delle persone».

Sul palco poi sono saliti Alessandro Cinquegrani, docente ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea Università Ca’ Foscari Venezia, Carlo Bagnoli, docente ordinario di Economia Aziendale Università Ca’ Foscari Venezia, e Federico Rigamonti, Research Grant Holder Università Ca’ Foscari Venezia, che hanno offerto una panoramica sull'evoluzione dei modelli culturali degli ultimi decenni. Secondo il loro excursus, gli anni '80 e '90, dominati dal “modello dionisiaco”, sono stati caratterizzati dall'esaltazione dell'ego e dal culto del piacere immediato. Negli anni 2000 si è affermato il “modello narcisistico”, con un focus sull'individuo e sulla sua realizzazione personale. Tuttavia, eventi come l'11 settembre e la pandemia hanno messo in crisi questo individualismo, portando all'emergere del “modello Glauco”, che, come il guerriero troiano del mito, si concentra sull’importanza della collettività e sulla responsabilità condivisa. Il futuro, secondo gli studiosi, sarà segnato da un impegno condiviso per costruire un mondo più giusto e sostenibile.

Fabio Cappellozza, Presidente e founder Considi, ha chiuso la cerimonia ricordando: «Il modello federativo di Considi rappresenta un'innovazione nel mondo della consulenza. Abbiamo creato un ecosistema di 10 eccellenze: Considi, Quindi, Ergoal, Sinedi, Sviluppo Formazione, CHR, Mixa, Vitale-Zane & Co Srl, Strategia&Controllo, Smart VCO. Ognuna con la propria identità ed autonomia operativa. Abbiamo saputo coniugare professionalità e integrità, solidarietà e libertà, che sono ancor oggi i valori fondanti del nostro stile, il “Considi Way”. Se guardiamo i numeri ci diciamo che in questi anni siamo cresciuti in modo esponenziale, e non abbiamo intenzione di fermarci. Continueremo a investire in nuove competenze e a espandere il nostro raggio d'azione».
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano