Economia

Confartigianato e SACE: alleanza strategica per PMI verso sostenibilità e mercati globali

Redazione
 
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane, e Confartigianato Imprese, associazione che rappresenta le piccole e medie imprese (PMI), hanno siglato un accordo di collaborazione mirato a rafforzare il sostegno alle aziende associate. Obiettivo della partnership è migliorare la conoscenza e l’accesso agli strumenti messi a disposizione da SACE per favorire l’internazionalizzazione, la transizione digitale e sostenibile delle imprese. L’intesa si tradurrà in un importante ampliamento della gamma di servizi di consulenza offerti da Confartigianato Imprese alle sue 700.000 aziende associate. Le PMI potranno beneficiare di consulenza qualificata e formazione avanzata, utili per affrontare con successo le sfide del mercato domestico e globale. Tra i servizi disponibili ci saranno gli strumenti di supporto per la transizione digitale e sostenibile (transizione 5.0), le assicurazioni contro i rischi catastrofali e le soluzioni per gestire i rapporti commerciali internazionali.

“Siamo fieri di collaborare con Confartigianato Imprese, una realtà con la quale condividiamo la visione legata alla crescita delle imprese basata su sostenibilità, digitalizzazione e internazionalizzazione, temi ormai imprescindibili per strutturare un modello di business vincente – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. – Siamo certi che questa collaborazione possa avere un effetto moltiplicatore in termini di opportunità generate e che possa consentire alle imprese di cogliere e sfruttare appieno le proprie potenzialità per crescere in maniera consapevole e strutturata in Italia e all’estero, tenendo conto dello scenario circostante soggetto a cambiamenti repentini e utilizzando gli strumenti messi in campo da SACE per affrontare al meglio le sfide del futuro ed essere più competitivi.”

Per Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, “L’accordo consente di mettere a disposizione del Sistema confederale la consolidata esperienza e professionalità di SACE con l’obiettivo di potenziare il tradizionale ruolo di ‘sentinelle del territorio’ svolto dalle nostre strutture territoriali, per essere sempre più vicini alle PMI ed aiutarle ad affrontare le impegnative sfide imposte dal mercato”.

Un pilastro della collaborazione sarà rappresentato dalle attività formative organizzate da SACE Education, l’hub formativo del gruppo SACE. Questi percorsi offriranno agli imprenditori le competenze necessarie per affrontare le sfide della sostenibilità, gestire i rischi aziendali e definire strategie efficaci di internazionalizzazione. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e conoscenze per rafforzare la competitività delle PMI italiane sia sul mercato interno che all’estero. Un altro elemento di grande interesse per le imprese associate sarà la possibilità di partecipare a iniziative di business matching, pensate per mettere in contatto gli imprenditori con buyer esteri selezionati da SACE. Questi incontri saranno progettati per allineare le offerte delle imprese italiane con le esigenze dei mercati internazionali, favorendo così l’espansione delle PMI in contesti globali. Grazie a questa partnership, Confartigianato rafforza il proprio ruolo di supporto alle PMI italiane, aiutandole a cogliere le opportunità offerte dalla transizione digitale e sostenibile e dai mercati esteri. Contestualmente, SACE consolida la sua missione di sostegno al Made in Italy, confermandosi un partner strategico per le imprese che puntano alla crescita e all’innovazione.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano