Comtel, leader italiano nell’integrazione di sistemi ICT per la trasformazione digitale, apre un nuovo capitolo della propria storia aziendale con il lancio di Core Guardian, una soluzione avanzata di cybersecurity destinata a imprese, istituzioni e utenti privati. La società guidata dal CEO Fabio Maria Lazzerini (in foto) compie così un passo decisivo verso la diversificazione del business, proseguendo nel piano di espansione delineato dopo la quotazione in Borsa.
Comtel entra nella cybersecurity con “Core Guardian”
Sviluppato con tecnologie derivate dai sistemi di difesa militari e aerospaziali, Core Guardian rappresenta un salto qualitativo nel panorama della sicurezza informatica. La piattaforma è in grado di monitorare e analizzare in tempo reale tutte le connessioni interne ed esterne di un’organizzazione, individuando minacce e vulnerabilità con un’accuratezza mai raggiunta prima. Grazie a evoluti algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema riduce dell’87% i casi di falsi positivi, offrendo una protezione discreta, invisibile in rete e capace di garantire la massima tutela dei dati e della privacy.
Lo strumento si adatta a qualsiasi dispositivo e risponde automaticamente agli attacchi cyber, proteggendo i dati sensibili di aziende e istituzioni. Si tratta del primo prodotto del gruppo che sfrutta la rete EMEA di Comtel International (ex NEC Nederland), integrando competenze e presenza territoriale acquisite con le recenti operazioni di M&A concluse nei mesi scorsi.
“Con Core Guardian facciamo un passo importante nel completare la nostra offerta ICT, aggiungendo un pilastro strategico alle soluzioni dedicate alla sicurezza informatica”, ha dichiarato il CEO Fabio Maria Lazzerini. “È la prova della nostra capacità di trasformare le acquisizioni in crescita industriale e sviluppo internazionale, costruendo un ecosistema di soluzioni connesse e sicure, distribuite in Italia e nella rete dei partner EMEA”.
La strategia di Comtel si distingue per un approccio integrato e sinergico. Sotto la guida del CCO Mattia Conti, tutte le società del gruppo condividono una linea di mercato comune, che consente di massimizzare l’efficacia del go-to-market e valorizzare le competenze trasversali nel campo ICT.