TikTok è diventato il principale strumento di reclutamento forzato di minori in Colombia da parte di gruppi armati illegali, con video che hanno raggiunto le 200.000 visualizzazioni e registrato più di 76.000 interazioni.
La denuncia arriva da uno studio dell'ONG Vivamos Humanos.
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
Il reclutamento digitale di bambini e adolescenti avviene attraverso piattaforme come TikTok, che è il principale social network per il reclutamento, ma anche Facebook, Telegram, Instagram e persino applicazioni di videogiochi come Roblox, afferma lo studio sul reclutamento digitale "L'algoritmo nei conflitti armati".
TikTok è stata l'unica piattaforma in cui sono stati trovati contenuti liberamente accessibili relativi alle dinamiche di reclutamento, grazie alla "massiccia" diffusione di video su questa applicazione, alle "poche restrizioni" sui contenuti e alla facilità di ricerca tramite tag o parole chiave relative ai gruppi armati.
Lo studio ha inoltre individuato 40 casi documentati con "prove dirette" su TikTok, nonché 70 account presumibilmente collegati a queste organizzazioni criminali, "desunti dalle interazioni nei commenti".
Lina Mejía, coordinatrice dell'organizzazione per i diritti umani e il diritto internazionale umanitario (DIU), ha dichiarato, durante la presentazione dello studio, che sono state individuate "gravi carenze strutturali, come la mancanza di canali di segnalazione" per questo tipo di casi.
In molti casi, ha aggiunto, anche se il contenuto viene segnalato, "continua a essere riprodotto altre due o addirittura tre volte". I gruppi che utilizzano maggiormente i social media per reclutare minori sono i dissidenti delle FARC, la guerriglia dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e il Clan del Golfo, la principale banda criminale del Paese.
Inoltre, l'organizzazione ha sottolineato che questa "nuova forma di violenza (reclutamento), che opera silenziosamente", è diventata "una delle sfide umanitarie più urgenti del Paese".
"La perdita di giovani leader indebolisce la capacità organizzativa e di autogestione dei territori, interrompe i processi di resistenza delle comunità e aggrava le vulnerabilità intergenerazionali", ha aggiunto Vivamos Humanos.
Lo studio ha individuato due principali metodi di reclutamento attraverso i social network: il primo, attraverso offerte di lavoro con cui i gruppi armati promuovono la loro attività, e il secondo, che si realizza attraverso "inganni e altre forme di reclutamento", come l'uso di corrieri umani per realizzare questo "collegamento forzato".
Secondo i dati dell'Ufficio del Difensore civico, tra gennaio e settembre di quest'anno in Colombia sono stati reclutati almeno 123 bambini e adolescenti da gruppi armati.