Esteri

Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso

Redazione
 
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso

Hanno registrato una improvvisa accelerazione le polemiche seguite alla notizia che la Marina americana, dopo avere colpito con missile una presunta imbarcazione di narcotrafficanti, nei Caraibi, ha ''finito'' due superstiti, che si erano aggrappati al relitto, con un secondo micidiale attacco. Frank ''Mitch'' Bradley, l'ammiraglio della Marina che avrebbe impartito l'ordine all'esercito statunitense di aprire il fuoco sui sopravvissuti di un attacco a una presunta nave adibita al trasporto della droga oggi parlerà, in un'audizione segreta, ai ai massimi esponenti del Congresso che sovrintendono alla sicurezza nazionale.
Bradley ora è comandante dello US Special Operations Command.

Usa: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso

Le sue dichiarazioni potrebbero chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto e, quindi, il ruolo del Segretario alla Difesa Pete Hegseth e su come egli abbia gestito l'operazione militare in acque internazionali vicino al Venezuela.

La decisione di audire Bradley è arrivata dopo che il Washington Post ha riferito che il 2 settembre Bradley ha ordinato un attacco contro due sopravvissuti per ottemperare alla direttiva di Hegseth di "uccidere tutti". Gli esperti legali affermano che l'incidente costituisce un reato se i sopravvissuti sono stati presi di mira, e i parlamentari - sia repubblicani che democratici - chiedono che qualcuno si assuma la responsabilità di quanto accaduto.

La Casa Bianca afferma che l'ammiraglio ha ordinato un ulteriore attacco alla presunta nave della droga, insistendo sul fatto che l'attacco era legale
"Si tratta di una questione estremamente seria. Riguarda la sicurezza delle nostre truppe. Si tratta di un incidente che potrebbe esporre i membri delle nostre forze armate a conseguenze legali", ha dichiarato ieri il leader democratico del Senato Chuck Schumer in un discorso in aula. "Eppure l'opinione pubblica americana e il Congresso non stanno ancora ascoltando i fatti fondamentali".

I parlamentari chiedono inoltre all'amministrazione Trump di pubblicare il video completo dell'attacco del 2 settembre, nonché i verbali degli ordini e delle eventuali direttive di Hegseth. Sebbene i repubblicani, che controllano i comitati per la sicurezza nazionale, non abbiano chiesto pubblicamente tali documenti, si sono impegnati a un'analisi approfondita.
"L'indagine sarà condotta in base ai numeri", ha affermato il senatore Roger Wicker, presidente della Commissione per le Forze Armate del Senato. "Scopriremo la verità sul campo".

Il presidente Donald Trump ha sostenuto Hegseth nel difendere la sua gestione dell'attacco, ma la pressione sul segretario alla Difesa sta aumentando.
Hegseth ha affermato che le conseguenze del primo attacco alla nave erano avvolte nella "nebbia di guerra", aggiungendo di "non essere rimasto" per il secondo attacco, ma ha affermato che Bradley "ha preso la decisione giusta" e "aveva piena autorità" per farlo.

Al momento dell'attacco, Bradley era il comandante del Comando Operazioni Speciali Congiunte (Joint Special Operations Command), che supervisionava le operazioni coordinate tra le unità speciali d'élite dell'esercito di Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Circa un mese dopo l'attacco, fu promosso a comandante dello US Special Operations Command.

La sua carriera militare, durata oltre trent'anni, si è svolta principalmente nei Navy SEAL, corpi d'élite, e al comando di operazioni congiunte. È stato tra i primi ufficiali delle forze speciali a essere schierato in Afghanistan dopo gli attacchi dell'11 settembre. La sua ultima promozione ad ammiraglio è stata approvata all'unanimità dal Senato all'inizio di quest'anno, e i senatori democratici e repubblicani ne hanno elogiato il curriculum.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi sicuri
04/12/2025
Redazione
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi "sicuri"
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso
04/12/2025
Redazione
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti...
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
04/12/2025
Redazione
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattaforme
04/12/2025
Redazione
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattafor...