Esteri

Segnali di ripresa dell'economia cinese

Redazione
 
L’indice ufficiale dei direttori degli acquisti della Cina per ottobre si è attestato a 50,1, in territorio espansivo per la prima volta da aprile, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica pubblicati giovedì, superando le aspettative degli analisti. La lettura di settembre era di 49,8. L’ultima volta che il PMI era sopra la linea dei 50 punti che determina la contrazione dell’attività era ad aprile, con una lettura di 50,4.

Segnali di ripresa dell'economia cinese

Il sottoindice per la produzione è arrivato a 52 per ottobre, mentre quello dei nuovi ordini è stato 50. Le scorte di materie prime sono salite a 48,2, ancora in territorio di contrazione, insieme all’occupazione a 48,4, che è stato leggermente migliore rispetto al mese precedente.

Il PMI dell’ufficio di statistica per l’attività non manifatturiera è salito a 50,2 a ottobre. In aumento rispetto a 50 a settembre, ma al di sotto del 50,3 di agosto. La quota relativa all’occupazione dell’indice PMI non manifatturiero è salita di 1,1 punti percentuali, attestandosi a 45,8.

Un sondaggio pubblicato mercoledì dal China Beige Book statunitense su 1.436 aziende cinesi, tra il 18 e il 25 ottobre, ha rilevato che la produzione manifatturiera è migliorata rispetto all’anno scorso. Anche i nuovi ordini nazionali ed esteri sono aumentati, con gli ordini esteri dagli Stati Uniti in calo meno netto a ottobre.

L’indice Caixin China sui PMI manifatturieri generali di ottobre è atteso per venerdì, mentre l’indice Caixin China sui PMI dei servizi generali è previsto per il 5 novembre. La crescita economica della Cina ha rallentato, trascinata verso il basso dalla tiepida domanda dei consumatori e da una crisi immobiliare. Le esportazioni sono state un raro punto luminoso.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Usa: le scelte di Trump proseguono nel segno della demolizione dell'establishment
15/11/2024
Redazione
Regno Unito: l'economia rallenta, crescendo meno del previsto nel terzo trimestre
14/11/2024
Redazione
Usa 2024: e se, alla lunga, Musk diventasse (di nuovo) un problema per Trump?
14/11/2024
Redazione
Usa 2024: il team di Trump si prepara a 'fare pulizia' al Pentagono