Esteri

Cina: l'attività manifatturiera ai minimi degli ultimi sei mesi

Redazione
 
L'attività manifatturiera in Cina in agosto è scesa al minimo degli ultimi sei mesi, a conferma che gli obiettivi che Pechino si è posti sono ancora molto lontani. L'indice dei responsabili degli acquisti, elaborato dall'Ufficio nazionale di Statistica, è sceso a 49,1 da 49,4 a luglio. Si tratta del sesto calo consecutivo, ma, dato forse ancora più indicativo, soprattutto del quarto mese sotto la soglia dei 50 che separa la crescita dalla contrazione. Peraltro, un risultato più negativo rispetto alle previsioni, che fissavano la soglia presunta in 49,5.

Cina: l'attività manifatturiera ai minimi degli ultimi sei mesi

La secondo economia mondiale, che aveva già dovuto registrare un secondo trimestre deludente, la seconda economia mondiale ha perso ulteriormente slancio a luglio. A spandere pessimismo è soprattutto la crisi immobiliare che dura da anni, mantiene la domanda interna in una fase di stallo. Un sentimento peraltro accresciuto dalle restrizioni occidentali incombono sulle esportazioni cinesi, a cominciare dai veicoli elettrici ''Made in China'' gravati da dazi esorbitanti.

I produttori hanno segnalato che i prezzi alla fabbrica hanno raggiunto il livello peggiore in 14 mesi, toccando 42 da 46,3 di luglio.
Le autorità centrali potrebbero decidere in ottobre di anticipare parte della quota di emissione obbligazionaria dell'anno prossimo, se la crescita non mostrerà segnali di un calo in estate.
La Cina ha fatto una mossa simile nello stesso periodo dell'anno scorso, con uno stimolo che ha aumentato il deficit dal 3,0% al 3,8% del PIL e ha anticipato parte delle quote del debito degli enti locali del 2024 per investire nella prevenzione delle inondazioni e in altre infrastrutture.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...