Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore creativo di Fendi, sostituendo Silvia Venturini Fendi, che si è dimessa il mese scorso per diventare presidente onorario della casa di moda fondata dai suoi nonni e ora di proprietà del conglomerato francese del lusso LVMH. Per Maria Grazia Chiuri è un ritorno perché ha mosso i suoi primi passi nel mondo della moda disegnando borse per Fendi.
Fendi ha scelto Maria Grazia Chiuri come nuovo direttore creativo
La sua prima collezione per la maison romana sarà presentata in anteprima il prossimo febbraio durante la Milano Fashion Week. Chiuri, 61 anni, è stata recentemente direttore creativo di Dior di LVMH ed è stato co-direttore creativo di Valentino insieme a Pierpaolo Piccioli. "Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi della moda di oggi, e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi, per continuare a esprimere la sua creatività", ha dichiarato Bernard Arnault, presidente di LVMH, in un comunicato.
Silvia Venturini Fendi aveva rilevato l'abbigliamento femminile oltre a quello maschile dopo la partenza lo scorso anno di Kim Jones, diventato direttore artistico per l'abbigliamento femminile e l'alta moda nel 2020 dopo la morte del gigante della moda Karl Lagerfeld, che ha plasmato Fendi per oltre mezzo secolo.
Fendi quest'anno ha festeggiato il 100° anniversario della sua fondazione come produttore di borse e pellicciaio a Roma, da parte di Edoardo e Adele Fendi. Le loro cinque figlie - Paola, Anna, Franca, Carla e Alda - l'hanno trasformata in una casa di moda di lusso globale.
"Torno a Fendi con onore e gioia, avendo avuto il privilegio di iniziare la mia carriera sotto la guida delle fondatrici della casa, le cinque sorelle", ha detto Chiuri in un comunicato. La nomina di Chiuri arriva nel bel mezzo di un importante scambio di poltrone tra i direttori creativi delle principali maison, con molti debutti che si svolgono durante le settimane della moda di settembre e ottobre.
Tra questi, Matthieu Blazy da Chanel, Jonathan Anderson da Dior, Piccioli da Balenciaga, Demna da Gucci, Alessandro Michele da Valentino, Simone Belotti da Jil Sander, Dario Vitale da Versace e Louise Trotter da Bottega Veneta.