Economia

Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferragamo

Redazione
 
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferragamo

Settimana positiva per Piazza Affari, che ha chiuso l’ultima seduta in territorio positivo con un rialzo dello 0,42% a 43.258 punti, consolidando un progresso complessivo dell’1,43% negli ultimi cinque giorni. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,5%, mentre il FTSE Italia Mid Cap ha registrato un +1,42% e lo Star un +1,03%. Milano si conferma così tra le piazze più dinamiche d’Europa, in un contesto continentale a luci e ombre, con Francoforte in calo dello 0,18% e Parigi in moderato rialzo (+0,31%), mentre Londra ha chiuso con un +0,67%.

Chiusura delle borse - 3 ottobre 2025

A guidare i rialzi del listino principale sono stati i titoli di Campari (+3,30%), Telecom Italia TIM (+2,57%), Stellantis (+2,31%) e Banco BPM (+1,46%). In evidenza anche il comparto mid-cap, dove Ferragamo ha brillato con un guadagno del 7,37%, seguito da LU-VE Group (+6,35%), Fincantieri (+4,56%) e SOL (+4,23%).

Telecom Italia ha catalizzato l’attenzione degli investitori dopo l’annuncio di un piano di investimenti da un miliardo di euro nel triennio 2025-2027 per accelerare la trasformazione digitale del Paese. La notizia, accompagnata dal miglioramento dei target price da parte di Banca Akros (0,52 euro) e Mediobanca (0,51 euro), ha rafforzato il sentiment positivo sul titolo, sostenuto anche dalle indicazioni di acquisto confermate dagli analisti.

Stellantis ha proseguito la corsa delle ultime sedute chiudendo a 9,02 euro, grazie alla fiducia degli investitori sul piano industriale e sulle prospettive del settore auto. Tra le banche, Banco BPM si è distinto con un +1,46%, mentre MPS ha ceduto lo 0,83% a 7,544 euro nonostante il miglioramento del rating da parte di DBRS Morningstar, che ha alzato il Long-Term Issuer rating e il Long-Term Senior Debt rating a “BBB”. L’agenzia ha segnalato come positivo l’outlook, riconoscendo la capacità dell’istituto di generare utili sostenibili e di migliorare la qualità del credito. Mediobanca ha chiuso in lieve ribasso (-0,66% a 16,46 euro), in scia alla conclusione dell’OPAS con MPS.

Sul fronte delle performance negative, Prysmian ha perso l’1,14% a 87 euro, nonostante alcuni ritocchi al rialzo sul target price da parte degli analisti, mentre Generali Assicurazioni ha registrato un calo dello 0,88%. Nel comparto moda Moncler ha ceduto l’1,05%.

Tra i titoli a media capitalizzazione, Fincantieri si è mossa al rialzo (+4,56% a 26,12 euro) dopo l’upgrade del target price da parte di Deutsche Bank, che ha confermato il giudizio positivo. Spicca anche il caso Aeffe, che ha visto un crollo del 43,3% a 0,253 euro dopo l’annuncio della richiesta di accesso alla composizione negoziata della crisi.

Notevole movimento anche sull’Euronext Growth Milan, dove Almawave ha registrato un balzo del 38,8% a 4,29 euro dopo l’annuncio dell’OPA volontaria totalitaria da parte di Almaviva, che ha offerto 4,3 euro per azione con un premio del 39,2% rispetto alla chiusura precedente.

Sul fronte macro, restano sotto osservazione gli Stati Uniti, con lo shutdown governativo e lo stallo politico a Washington che non sembrano vicini a una soluzione. A livello valutario l’euro si è rafforzato fino a quota 1,175 dollari, mentre il bitcoin ha sfiorato i 122.000 dollari (oltre 103.500 euro). Lo spread Btp-Bund è rimasto sotto quota 85 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,55%.

 
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferragamo
03/10/2025
Redazione
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferraga...
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione del lavoro
03/10/2025
Redazione
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione...
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”
03/10/2025
Redazione
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”
Fincantieri partecipa alla regata Barcolana 57 con la barca Doers on Board
03/10/2025
Redazione
Fincantieri partecipa alla regata "Barcolana 57" con la barca "Doers on Board"