Svolta strategica per Casa del Gelato, che chiude un’operazione destinata a ridisegnarne il profilo industriale e internazionale. La società emiliana, attiva nella produzione industriale di gelato premium, ha annunciato il closing dell’ingresso nel capitale di un veicolo di investimento organizzato da Canson Capital Partners e partecipato anche da SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’operazione consente al veicolo di acquisire il 50% di Casa del Gelato e rappresenta un passaggio chiave per l’attuazione del Piano Industriale 2026–2030.
Casa del Gelato: Canson Capital Partners e SIMEST entrano nel capitale
Il rafforzamento della compagine azionaria punta a sostenere una fase di crescita accelerata, con investimenti mirati all’aumento della capacità produttiva, alla realizzazione di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato e allo sviluppo sui mercati esteri. In particolare, il progetto industriale prevede il quadruplicamento dell’attuale capacità produttiva e un ulteriore incremento della quota di fatturato generata dall’export, rafforzando il posizionamento dell’azienda sia in Italia sia a livello internazionale.
Il contributo di SIMEST avviene attraverso le risorse della Sezione Crescita del Fondo 394/81, gestite in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un sostegno che si inserisce nella missione di accompagnare le PMI italiane nei percorsi di espansione globale, valorizzando settori simbolo del Made in Italy e prodotti di fascia premium, come il gelato industriale di alta qualità.
Accanto al supporto finanziario, Canson Capital Partners e SIMEST metteranno a disposizione competenze manageriali e organizzative per accompagnare Casa del Gelato nell’esecuzione del piano. Il percorso include, oltre al nuovo impianto improntato a sostenibilità e innovazione, anche la valutazione di possibili acquisizioni di altri operatori del comparto, in un’ottica di consolidamento industriale e rafforzamento competitivo.
Fondata nel 1979 a Maranello come laboratorio artigianale, Casa del Gelato è cresciuta fino a diventare una realtà internazionale specializzata in gelato e dessert private label, con partnership consolidate nella GDO e nel canale Ho.Re.Ca. in diversi Paesi. La nuova struttura azionaria, unita alla forte domanda di mercato, consentirà di accelerare la realizzazione del nuovo stabilimento previsto entro il 2027 e di affrontare con maggiore solidità le sfide di un mercato in continua evoluzione, generando valore lungo tutta la filiera.
Corrado Giovanardi, CEO di Casa del Gelato, definisce l'operazione una tappa fondamentale per avviare una nuova fase di sviluppo basata su crescita responsabile e sostenibilità, grazie alla piena convergenza strategica con i nuovi partner. Matteo Canonaco (Co-Fondatore) e Mengfan (Homen) Hou (Partner) – Canson Capital Partners, confermano la fiducia nel potenziale della società, individuando nella qualità del prodotto e nella capacità di innovazione le basi solide per l'espansione futura.
Vera Veri, Direttore Equity ed Investimenti Partecipativi SIMEST (in foto), sottolinea che l'investimento, realizzato tramite il nuovo Fondo Crescita, finanzierà un impianto all'avanguardia per quadruplicare la capacità produttiva e potenziare l'export del Made in Italy premium attraverso il supporto diretto della rete internazionale di SIMEST.