Politica

Presentato alla Camera dei Deputati il "Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience"

Barbara Leone
 
Si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la presentazione del “Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience”, su iniziativa dell’On. Alessia Ambrosi, ideato e promosso dalla Cyber Security Italy Foundation. All’evento sono intervenuti, oltre all’On. Ambrosi, componente della Commissione Politiche Europee, l'On. Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente; l’On. Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza di Noi Moderati e Presidente dell’Intergruppo sulla Sicurezza Informatica; Annalisa Imparato, Sostituto Procuratore della Repubblica; Marco Gabriele Proietti, Presidente della Cyber Security Italy Foundation; Fabio Battelli di Deloitte; Matteo Macina, Direttore della Cyber Security Italy Foundation; Massimo Ravenna, Direttore del Centro Studi della Cyber Security Italy Foundation; il Prof. Roberto Setola; Andrea Ferrazzi di Maticmind.

Presentato alla Camera dei Deputati il "Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience"

“La cyber security - ha sottolineato Ambrosi - oggi non può più essere considerata solo un aspetto tecnico, ma deve essere al centro delle politiche della pubblica amministrazione, del nostro contesto socio-economico e delle strategie aziendali. Il Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience nasce proprio per affrontare queste sfide. All'interno della Commissione Politiche Europee, abbiamo in votazione un documento sul tema della cyber security, che abbiamo approfondito con numerose audizioni insieme agli stakeholder del settore. È emerso chiaramente come una delle nostre missioni principali sia promuovere la formazione, l’informazione e la cultura della cyber security. Questo non deve essere visto come un costo, ma come un investimento oggi per un risparmio domani”.

“I rischi cibernetici per l'ambiente possono sembrare qualcosa di poco concreto o distante dalla realtà quotidiana, eppure ricordiamo probabilmente tutti un attacco hacker che si verificò all’inizio del conflitto russo-ucraino al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – ha evidenziato il Presidente della Commissione Ambiente Rotelli -. Mi rendo già da subito completamente disponibile per lavorare su queste tematiche, che considero poco conosciute, poco esplorate e poco trattate, ma che richiedono assolutamente la nostra attenzione. Lo dico fin da ora: c’è massima disponibilità per far sì che questo incontro, reso possibile grazie alla collega Ambrosi, diventi un appuntamento di riferimento per tutti, condiviso con l'intera Commissione Ambiente e aperto anche ad altre commissioni che vorranno approfondire il tema”.

Mentre Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza di Noi Moderati e Presidente dell’Intergruppo sulla Sicurezza Informatica, ha osservato: “Penso che la formazione sia davvero strategica, soprattutto per diffondere la consapevolezza nella popolazione: è cruciale comprendere le straordinarie opportunità di cui non possiamo fare a meno, così come i rischi significativi, che oggi sono sotto gli occhi di tutti. La sostenibilità si intreccia perfettamente con questi temi, perché i nuovi sistemi informatici e le tecnologie avanzate richiedono un consumo energetico significativo. La risposta non è quella di un ambientalismo ideologico. Dobbiamo invece usare con intelligenza la modernità e le tecnologie a nostra disposizione, cercando di renderle compatibili con l’ambiente che ci circonda. Questa è la vera sostenibilità”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
di Demetrio Rodinò
Regionali Umbria: sul voto aleggia il profumo di tartufo...
12/11/2024
Redazione
Migranti: continuano, nell'imbarazzo di tutti, le crociere Italia-Albania e ritorno
12/11/2024
Redazione
Quando il silenzio è una colpa
11/11/2024
Redazione
Manovra: si riapre il confronto con Uil e Cgil, ma il sentiero è reso stretto dalle poche ...