Economia

Borse: Shanghai e Dalian dimezzano le commissioni per i prodotti quotati

Redazione
Le due principali borse merci cinesi dimezzeranno le commissioni di copertura per i prodotti quotati, per ridurre i costi per gli utenti e aumentare la partecipazione al più grande consumatore di materie prime al mondo.
Lo Shanghai Futures Exchange ha dichiarato che dimezzerà le commissioni di transazione per le attività di copertura sui prodotti quotati in borsa e sullo Shanghai International Energy Exchange. In totale su entrambe le borse sono disponibili 23 futures e nove opzioni, tra cui metalli preziosi, metalli industriali ed energia.

Borse: Shanghai e Dalian dimezzano le commissioni per i prodotti quotati

I tassi correnti per le transazioni di copertura sull'INE variano dallo 0,005% allo 0,025% per rame, olio combustibile, gomma. Per i future sul petrolio greggio, il tasso è di 10 yuan (1,38 dollari) per lotto (1.000 barili), si legge nella nota con cui la borsa ha anticipato le sue decisioni, che hanno come obiettivo quello di ridurre i costi e migliorare l'efficienza, in modo che il mercato dei futures possa servire meglio l'industria reale.

A settembre l'SHFE ha offerto anche alcuni sconti sulle commissioni di copertura. Anche la Borsa cinese di Dalian, dove vengono scambiati alcuni importanti prodotti agricoli, ha dichiarato che dimezzerà le commissioni di negoziazione per tutte le transazioni di copertura a partire dal primo agosto.

Notizie dello stesso argomento
18/10/2024
Confindustria
Confindustria e CEOE: Fondo Ue per la competitività per grandi progetti in investimento e ...
18/10/2024
CRIF
La domanda di mutui ha ripreso la sua corsa: i primi nove mesi dell’anno chiudono con un +...
18/10/2024
Redazione
Inaspettato calo delle vendite per Procter & Gamble
18/10/2024
Redazione
Bene le azioni del polo del lusso, sperando nella ripresa dei mercati asiatici