Economia

Borse: Shanghai e Dalian dimezzano le commissioni per i prodotti quotati

Redazione
 
Le due principali borse merci cinesi dimezzeranno le commissioni di copertura per i prodotti quotati, per ridurre i costi per gli utenti e aumentare la partecipazione al più grande consumatore di materie prime al mondo.
Lo Shanghai Futures Exchange ha dichiarato che dimezzerà le commissioni di transazione per le attività di copertura sui prodotti quotati in borsa e sullo Shanghai International Energy Exchange. In totale su entrambe le borse sono disponibili 23 futures e nove opzioni, tra cui metalli preziosi, metalli industriali ed energia.

Borse: Shanghai e Dalian dimezzano le commissioni per i prodotti quotati

I tassi correnti per le transazioni di copertura sull'INE variano dallo 0,005% allo 0,025% per rame, olio combustibile, gomma. Per i future sul petrolio greggio, il tasso è di 10 yuan (1,38 dollari) per lotto (1.000 barili), si legge nella nota con cui la borsa ha anticipato le sue decisioni, che hanno come obiettivo quello di ridurre i costi e migliorare l'efficienza, in modo che il mercato dei futures possa servire meglio l'industria reale.

A settembre l'SHFE ha offerto anche alcuni sconti sulle commissioni di copertura. Anche la Borsa cinese di Dalian, dove vengono scambiati alcuni importanti prodotti agricoli, ha dichiarato che dimezzerà le commissioni di negoziazione per tutte le transazioni di copertura a partire dal primo agosto.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%