Economia

Piazza Affari prudente, lo spread resta ai minimi

di Luca Andrea
 
Piazza Affari prudente, lo spread resta ai minimi
Seduta prudente per le Borse europee, con Piazza Affari in primo piano in una giornata segnata dal calo di Wall Street e dal ritorno delle preoccupazioni geopolitiche. A Milano il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,4% a 44.436 punti, confermando un clima di cautela che ha caratterizzato l’intero listino. Con riferimento alle altre piazze del Vecchio Continente, Francoforte termina invariata, Parigi avanza di un marginale 0,1%, Londra arretra dello 0,05% e Madrid sale dello 0,1%.

Oltreoceano, dopo un avvio incerto, i principali indici statunitensi accentuano le vendite, con il Nasdaq in calo dello 0,7%, l’S&P 500 dello 0,5% e il Dow Jones dello 0,6%. Un movimento che contribuisce a raffreddare il sentiment degli investitori europei, già condizionato dall’evoluzione dei dossier internazionali.

Sul mercato dei cambi l’euro arretra a 1,176 contro il dollaro, mentre il biglietto verde si indebolisce leggermente sullo yen, con il cambio in area 156. Tra le materie prime prosegue il recupero del petrolio: il Brent sale del 2,1% a 61,4 dollari al barile e il Wti guadagna il 2,3% a 58,1 dollari, sostenuto dalle aspettative di una domanda più solida.

Segnali distensivi arrivano invece dal comparto obbligazionario italiano. Lo spread Btp-Bund scende a 63 punti base, con il rendimento del decennale al 3,46%, livelli che continuano a rappresentare un elemento di sostegno strutturale per il mercato azionario domestico.

All’interno di Piazza Affari, in testa al listino si conferma DiaSorin, in rialzo del 3% dopo l’autorizzazione FDA 510(k) e il CLIA-waiver per il primo test del pannello respiratorio 4-Plex sulla piattaforma LIAISON NES. Bene anche Nexi, che avanza dell’1,7%, e INWIT, in progresso dell’1,5%.

Sul fronte opposto del listino pesano invece le prese di profitto e la sensibilità ai temi geopolitici. TIM chiude in fondo con un calo del 2,2%, seguita da Leonardo (-2,0%) e Fincantieri (-1,7%), penalizzate dal clima di incertezza internazionale.
 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Risiko banche, lo scudo Delfin su Siena: il Patto dei Grandi blinda Lovaglio e gela UniCredit
18/01/2026
di Luca Andrea
Risiko banche, lo scudo Delfin su Siena: il Patto dei Grandi blinda Lovaglio e gela UniCre...
UE-Mercosurmm firmato l’ccordo del secolo. Nasce il gigante da 700 milioni di consumatori
17/01/2026
di Redazione
UE-Mercosurmm firmato l’ccordo del secolo. Nasce il gigante da 700 milioni di consumatori
Venture Capital: l’Italia rompe il tetto degli 1,5 miliardi. Sale la qualità, ma il gap UE resta profondo
17/01/2026
di Redazione
Venture Capital: l’Italia rompe il tetto degli 1,5 miliardi. Sale la qualità, ma il gap UE...
MSC Crociere, piano da 35 navi entro il 2035: l’assalto al mercato globale tra lusso e nuove frontiere
17/01/2026
di Redazione
MSC Crociere, piano da 35 navi entro il 2035: l’assalto al mercato globale tra lusso e nuo...