Economia
BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno
Redazione
La casa automobilistica tedesca BMW ha reso noto oggi che le vendite del secondo trimestre sono diminuite dell'1,3% su base annua, attestandosi a 618.826 veicoli. Nel suo mercato chiave, la Cina, le vendite sono diminuite del 4,7%, attestandosi a 188.495 veicoli.
Nel mercato domestico della BMW, la Germania, le vendite sono diminuite dell'11,5%, attestandosi a 68.351 auto, mentre negli Stati Uniti sono aumentate dell'1,7%, arrivando a 97.135 veicoli.
Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 22,2%, arrivando a 107.933 auto nel periodo aprile-giugno.
BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno
BMW , peraltro, ha avuto le vendite più elevate tra i tre principali produttori di auto premium in Germania ed è stato l'unico marchio ad aumentare significativamente le consegne di modelli elettrici a batteria, mentre Mercedes-Benz e Porsche hanno dovuto fare i conti con la bassa domanda.
Nella prima metà dell'anno, le vendite totali di BMW sono aumentate del 2,3%, arrivando a quasi 1,1 milioni di veicoli, mentre le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate del 34%, arrivando a un totale di quasi 180.000 auto.
Mercedes-Benz ha venduto circa la metà delle auto elettriche a batteria, ovvero 93.400, con un calo del 17% rispetto all'anno precedente. Le vendite totali del marchio principale Mercedes-Benz sono scese del 6%, a 960.000.
"L'aumento della diffusione dei veicoli elettrici - ha affermato in una nota Mercedes - ha subito un rallentamento nei mercati chiave, mentre l'azienda si è concentrata su una crescita sana in un contesto di mercato caratterizzato da forti sconti".
Le case automobilistiche hanno tagliato i prezzi dei veicoli elettrici, soprattutto in Cina, nel tentativo di incrementare le vendite in un contesto di domanda in calo e concorrenza crescente, mentre le case automobilistiche ampliano la loro gamma di veicoli elettrici.
Sia Porsche che Mercedes-Benz, così come il marchio premium Audi della Volkswagen, hanno affermato che i prossimi lanci di modelli contribuiranno a recuperare terreno e a incrementare le vendite. Le vendite Audi sono diminuite nei primi sei mesi dell'anno dell'8% a 833.000 veicoli, con le vendite di batterie elettriche in aumento solo dell'1,3%.