Esteri

Biden: "È il momento di passare il testimone"

Redazione
 
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nella prima uscita pubblica dopo la decisione di non candidarsi alle presidenziali di novembre, con un discorso agli americani, ha detto che è tempo di "passare il testimone a una nuova generazione", confermando il suo appoggio a Kamala Harris.

Biden: "È il momento di passare il testimone"

Biden ha parlato per 11 minuti dallo Studio Ovale, con la moglie Jill, i figli Hunter e Ashley nella stessa stanza insieme ad alcuni membri chiave dello staff della Casa Bianca.
"Venero questa carica", ha detto. "Ma amo di più il mio Paese. Ho deciso che il modo migliore per procedere è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione".
Il presidente ha promesso di "completare il lavoro per il popolo americano" prima della fine del suo mandato, nel gennaio del prossimo anno, e ha definito Kamala Harris "esperta, tenace e capace".
Biden ha detto di credere che il suo curriculum giustificasse un secondo mandato. Ma "nulla può ostacolare la salvezza della nostra democrazia", ha continuato. "Questo include l'ambizione personale".
"La cosa grandiosa dell'America è qui, non sono i re e i dittatori a governare. È il popolo a farlo. La storia è nelle vostre mani. Il potere è nelle vostre mani. L'idea dell'America è nelle vostre mani", ha detto in quello che è sembrato un chiaro riferimento all'interpretazione che Donald Trump dà della carica presidenziale.

Poco dopo il discorso di Biden, è giunta la reazione di Trump, che, sulla sua piattaforma social, Truth, ha detto che il presidente "era a malapena comprensibile''. poche ore prima, durante un comizio a Charlotte, ha attaccato sia Kamala Harris che Joe Biden, definendolo il presidente più dannoso nella storia degli Stati Uniti.
Ad Harris Trump ha riservato, more solito, parole molto pesanti: "È una lunatica della sinistra radicale che distruggerà il nostro Paese se mai avrà la possibilità di entrare in carica".
Notizie dello stesso argomento
30/10/2024
Redazione
Al-Rumayyan: "L'Arabia Saudita è una delle economie in più rapida crescita"
29/10/2024
Redazione
AT&T si allea con Corning, accordo da un miliardo di dollari
28/10/2024
Redazione
Giappone: la sconfitta della coalizione di governo trascina lo yen ai minimi degli ultimi ...
28/10/2024
Redazione
Cina: crollano gli utili industriali in settembre