• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Berkshire Hathaway sale fino a 29% in Occidental Petroleum

Redazione
Berkshire Hathaway, ìdel miliardario Warren Buffett, ha ìacquisito altre 2,95 milioni di azioni della Occidental Petroleum e, da come si evince da un documento normativo, ha portato la sua partecipazione nelle azioni ordinarie del produttore di petrolio statunitense a quasi il 29%. Nel documento, depositato alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, Bershire ha reso noto di aver pagato circa 176 milioni di dollari in tre acquisti separati di azioni Occidental a partire da giovedì della scorsa settimana.

Berkshire Hathaway sale fino a 29% in Occidental Petroleum

Le acquisizioni hanno dato a Berkshire circa 255,3 milioni di azioni ordinarie Occidental, una quota di circa il 29% del valore di circa 15,37 miliardi di dollari lunedì. I suoi acquisti questo mese hanno totalizzato 5,5 milioni di azioni.
Nell’agosto 2022, Berkshire ha ottenuto l’approvazione normativa degli Stati Uniti per acquistare fino al 50% di Occidental, ma Buffett ha affermato di non avere intenzione di acquisire la società, che ha la sua sede principale a Houston, in Texas.

Analisti e investitori hanno affermato che un’acquisizione potrebbe diversificare il portafoglio energetico del Berkshire, che comprende diverse utility, distributori di elettricità e progetti di energia rinnovabile.
L’anno scorso Occidental ha acquisito CrownRock, produttore di petrolio di scisto del Permiano, in un accordo da 12 miliardi di dollari per rafforzare la sua presenza nel più grande giacimento petrolifero degli Stati Uniti.
Buffett possiede anche warrant per l'acquisto di altre 83,5 milioni di azioni di Occidental a 59,62 dollari per azione, al di sotto del prezzo di chiusura di Occidental di 60,20 dollari di lunedì.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...