Economia

La Banca mondiale emetterà obbligazioni per finanziare la riforestazione dell'Amazzonia

Redazione
 
La Banca Mondiale ha annunciato che emetterà una nuova obbligazione che dovrebbe raccogliere circa 200 milioni di dollari per sostenere le sue attività di sostenibilità e di riforestazione nell'Amazzonia brasiliana, scegliendo HSBC per strutturare la transazione.
L'obbligazione con protezione del capitale sosterrà le attività di sviluppo sostenibile della Banca Mondiale e fornirà finanziamenti per progetti di riforestazione selezionati dalla startup brasiliana Mombak attraverso i pagamenti delle cedole.

La Banca mondiale emetterà obbligazioni per finanziare la riforestazione dell'Amazzonia

Mombak, che acquista terreni degradati da agricoltori e allevatori o collabora con loro per ripiantare specie autoctone nella foresta pluviale più grande del mondo, genera crediti di rimozione di CO2 che possono essere venduti sui mercati del carbonio.
Queste, secondo l’istituto di credito, consentono agli investitori di sostenere specifici progetti e risultati sostenibili. Sfruttano il capitale privato e trasferiscono il rischio di performance del progetto agli investitori, che vengono ricompensati se le attività hanno successo.

Iniziative simili da parte della Banca Mondiale includono un’obbligazione da 100 milioni di dollari per finanziare progetti di riduzione della plastica in Ghana e Indonesia e un’obbligazione da 150 milioni di dollari per sostenere gli sforzi per aumentare la popolazione di rinoceronte nero a rischio di estinzione in Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
25/10/2024
di Redazione
Convegno: La transizione ecologica del vetro
25/10/2024
di Redazione
Quindicesimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere
25/10/2024
CAON
La rigenerazione urbana nel 2050 genererà 2.300 miliardi e 100.000 nuovi posti di lavoro
25/10/2024
Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel
Lunga vita al re Dollaro