• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

La Banca d'Inghilterra lascia invariati i tassi di interesse

Redazione
La Banca d’Inghilterra, confermando quelle che erano le previsioni degli economisti, ha reso noto oggi che manterrà invariati i tassi di interesse dopo il taglio iniziale di agosto. Quindi l'istituto centrale britannico non si mette sulla scia della Federal Reserve statunitense che ieri ha optato per un taglio significativo dei tassi.

La Banca d'Inghilterra lascia invariati i tassi di interesse

Il Comitato di politica monetaria della BoE ha votato 8 a 1 per mantenere l'attuale tasso. Il voto contrario è stato espresso da un componente il Comitato che voleva per un’ulteriore riduzione di 0,25 punti percentuali.
Per il Comitato un ''approccio graduale'' all’allentamento monetario è rimasto appropriato, con l’inflazione dei servizi che rimane ''elevata'. L’economia del Regno Unito, che è uscita da una recessione, ma ha registrato una crescita lenta quest’anno, dovrebbe tornare a un ritmo di base di circa lo 0,3% di crescita a trimestre nella seconda metà, ha aggiunto.

Il Comitato stava valutando un insieme di dati nella sua decisione, guardando soprattutto all'inflazione principale che si avvicina costantemente al suo obiettivo del 2%, ma gli aumenti dei prezzi nei servizi, che rappresentano circa l′80% dell’economia del Regno Unito, sono saliti al 5,6% ad agosto . La crescita salariale nel Regno Unito si è raffreddata a un minimo di oltre due anni nei tre mesi fino a luglio, ma è rimasta relativamente alta al 5,1%.
Ti potrebbero interessare...
09/10/2024
Redazione
Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida
10/10/2024
Redazione
Troppe tasse: Ryanair taglia il numero dei voli in Germania
07/10/2024
Redazione
Germania: bene banche e casse di risparmio dopo stress test
10/10/2024
Redazione
Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali