Esteri

La Banca d'Australia lascia inalterati i tassi

Redazione
 
La Banca d'Australia lascia inalterati i tassi
La banca centrale australiana, che ha tenuto oggi una riunione del suo comitato di politica monetaria, alla luce dei rischi al rialzo per l'inflazione, ha deciso di mantenere inalterati i tassi al 4,35%, il massimo degli ultimi 12 anni, per la quinta riunione consecutiva. Ma, al tempo stesso, l'istituto centrale ha sottolineato la necessità di tenere alta la vigilanza sull'andamento dell'inflazione. In una nota, il consiglio d'amministrazione della Banca ha detto che ''sebbene i dati recenti siano contrastanti, hanno rafforzato la necessità di rimanere vigili rispetto ai rischi di rialzo dell'inflazione". Il cui andamento, pari al 3,6%, rimane ben al di sopra della fascia obiettivo della banca.

La Banca d'Australia lascia inalterati i tassi

"Abbiamo bisogno di fare molto se vogliamo riportare l'inflazione nell'intervallo target del 2-3%", ha detto il governatore della RBA Michele Bullock in una conferenza stampa dopo la decisione.
Il dollaro australiano è salito dello 0,1% a 0,6622 dollari. I mercati non lasciano ancora intendere alcuna possibilità di un altro aumento dei tassi, ma hanno ridotto la probabilità di un taglio già a dicembre al 44% dal 65% prima della decisione. Un taglio dei tassi non sarà pienamente scontato fino ad aprile o maggio 2025.

I mercati hanno fortemente scommesso su un risultato stabile anche se l’economia si è quasi fermata nel primo trimestre e la crescita dei salari ha rallentato inaspettatamente, con un’inflazione ancora elevata che impedisce tagli dei tassi nel 2024.
Dall'ultima riunione della RBA, i dati sono arrivati in gran parte come previsto. L’ economia è cresciuta di un magro 0,1% su base trimestrale, mentre la crescita dei salari è rallentata rispetto ai massimi di 15 anni e il mercato del lavoro ha continuato ad allentarsi a ritmo lento.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Giappone: la premier Takaichi, che dorme due ore a notte, riaccende il dibattito sul superlavoro
14/11/2025
Redazione
Giappone: la premier Takaichi, che dorme due ore a notte, riaccende il dibattito sul super...
World Media Headlines - Raid russo all’alba su Kiev: edifici colpiti, vittime e incendi in tutta la città
14/11/2025
Barbara Leone
World Media Headlines - Raid russo all’alba su Kiev: edifici colpiti, vittime e incendi in...
Oro: la Cina annuncia la scoperta di un immenso giacimento
14/11/2025
Redazione
Oro: la Cina annuncia la scoperta di un immenso giacimento
Usa: legge sulla spesa federale vieta molti prodotti a base di THC, settore in rivolta
14/11/2025
Redazione
Usa: legge sulla spesa federale vieta molti prodotti a base di THC, settore in rivolta