Il mercato delle previsioni, prendendo spunto dal recente raid degli Stati Uniti in Venezuela, scommette sempre di più che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, operi sullo scacchiere internazionale con sempre maggiore aggressività. Una conferma di questo giudizio, che è ormai generalizzato tra gli operatori, arriva dal fatto che i trader sulle piattaforme in rapida crescita hanno recentemente impegnato denaro su fino a dove l'aggressività della Casa Bianca possa spingersi.
Usa: il mercato delle previsioni "scommette" su un Trump sempre più aggressivo e senza remore
Come conferma il giudizio di un analista, secondo il quale ''la grande lezione per gli investitori è che Trump sta diventando sempre più a suo agio e fiducioso nell’uso della forza militare. Il suo primo anno del secondo mandato è stato caratterizzato da un’energia sconfinata e da una propensione al rischio, che si è estesa anche all’uso delle forze armate''.
Un dato balza evidente: le probabilità che Trump riprenda ''il controllo del Canale di Panama” prima dell’inizio del 2029 sono passate, nell'arco di una settimana, dal meno del 30% al 35%.
In netto aumento, per gli operatori, anche le probabilità che gli Stati Uniti ''assumano il controllo di qualsiasi parte della Groenlandia'', salite a metà giornata di ieri al 38% con un balzo di ben otto punti percentuali rispetto alla previsioni della scorsa settimana.
Un mercato più ampio, basato sull’importo in dollari scommesso, secondo cui Trump “acquisterà almeno una parte” del territorio danese, si aggirava attorno al 25% di probabilità, in aumento rispetto al 20% registrato alla fine della scorsa settimana.
I leader della Groenlandia hanno ripetutamente respinto le affermazioni di Trump secondo cui gli Stati Uniti mirano a un’acquisizione. Ma Trump ha ribadito i suoi appelli a prendere possesso del territorio europeo in un’intervista a The Atlantic pubblicata questo fine settimana.
''Abbiamo assolutamente bisogno della Groenlandia'', ha dichiarato Trump alla rivista.
Intanto cresce l'ammontare delle ''scommesse'' su un possibile attacco alla Colombia e sull'invasione di Cuba, Paesi minacciati entrambi da Trump.