Economia

Le azioni di Samsung Electronics ai massimi degli ultimi tre anni, grazie all'AI

Redazione
Le azioni di Samsung Electronics hanno raggiunto il livello più alto da gennaio 2021, dopo che il colosso tecnologico sudcoreano ha dichiarato di aspettarsi profitti migliori del previsto per il secondo trimestre dell'anno, grazie alla domanda esplosiva di intelligenza artificiale.

Le azioni di Samsung Electronics ai massimi degli ultimi tre anni, grazie all'AI

Venerdì mattina il titolo è salito fino al 2,24% scambiato a un massimo di 86.500 won coreani (62,73 dollari Usa), quando il giorno prima, alla chiusura delle contrattazioni, il valore era stato di 84.600 won.
Venerdì Samsung ha reso noto che l’utile operativo per il trimestre da aprile a giugno è previsto essere di circa 10,4 trilioni di won (7,54 miliardi di dollari), con un enorme incremento di circa il 1.452% rispetto ai 670 miliardi di won di un anno fa . L’utile operativo previsto ha superato una stima di 8,51 trilioni di won.

La società ha anche affermato di aspettarsi che i ricavi per il secondo trimestre siano compresi tra 73 trilioni e 75 trilioni di won, rispetto ai 60,01 trilioni di won di un anno fa .
Gli affari di Samsung Elettrics, il più grande produttore di chip di memoria al mondo, sono cresciuti poiché i prezzi dei chip di memoria si sono ripresi grazie all’ottimismo dell’IA lo scorso anno. Il gigante sudcoreano dell’elettronica ha registrato perdite record nel 2023, mentre il settore si è ripreso da un crollo della domanda di chip di memoria ed elettronica post-Covid.

I suoi chip di memoria sono comunemente presenti in un’ampia gamma di dispositivi di consumo, tra cui smartphone e computer.
Il colosso tecnologico sudcoreano ha puntato molto sull’intelligenza artificiale generativa con il suo smartphone Galaxy S24 Ultra, dotato di funzionalità per modificare le foto e cercare elementi online utilizzando l’intelligenza artificiale.
Notizie dello stesso argomento
22/10/2024
di Unrae
Cardinali: “Si attende un piano pluriennale per supportare la transizione”
22/10/2024
Netcomm
Web Tax: un freno all’Innovazione Digitale delle Imprese Italiane
22/10/2024
Finlombarda
Finlombarda e SACE finanziano l'eccellenza “made in Lombardia"
22/10/2024
Francesco Castelli, responsabile obbligazionario di BANOR
Divergenza nei mercati obbligazionari: USA ed Europa a confronto