Le azioni di Amazon hanno guadagnato ieri, nel trading esteso, oltre il 13%, dopo che la società ha pubblicato utili del terzo trimestre che hanno superato le aspettative, insieme a una forte crescita della sua unità di cloud computing.
Le azioni di Amazon guadagnano il 13% sulla scia degli utili del terzo trimestre
L'utile per azione è stata di 1,95 dollari, mentre le entrate, con 180,17 miliardi di dollari hanno superato le stime degli analisti, che avevano previsto toccassero un massimo di 177,8 miliardi di dollari. Gli introiti di Amazon Web Services sono stati di 33 miliardi di dollari, mentre con la pubblicità sono stati rastrellati 17,7 miliardi di dollari.
I ricavi dell'unità cloud di Amazon sono aumentati del 20,2% durante il trimestre, superando le aspettative degli analisti del 18,1%. La crescita del cloud è stata un'area chiave di preoccupazione per l'azienda, in quanto deve affrontare l'intensificarsi della pressione da parte dei rivali.
I ricavi del cloud di Google sono aumentati del 34% durante il terzo trimestre, mentre Microsoft Azure ha registrato una crescita del 40%.
Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha dichiarato che AWS sta "crescendo a un ritmo che non vedevamo dal 2022" e ha propagandato una forte domanda di intelligenza artificiale.
"Continuiamo a vedere una forte domanda nell'intelligenza artificiale e nell'infrastruttura di base e ci siamo concentrati sull'accelerazione della capacità, aggiungendo più di 3,8 gigawatt negli ultimi 12 mesi", ha affermato Jassy.
Mercoledì la società ha aperto il suo data center AI da 11 miliardi di dollari chiamato Project Rainier, costruito esclusivamente per eseguire i modelli del creatore di chatbot Claude Anthropic.
Amazon ha alzato le sue previsioni per le spese in conto capitale quest'anno, affermando che ora prevede di spendere 125 miliardi di dollari nel 2025, rispetto alla precedente stima di 118 miliardi di dollari. Il CFO Brian Olsavsky ha affermato che il numero aumenterà probabilmente nel 2026.
Per il trimestre in corso, Amazon ha dichiarato di aspettarsi vendite comprese tra 206 e 213 miliardi di dollari. Il punto medio delle prospettive di fatturato, 209,5 miliardi di dollari, ha superato le stime di 208 miliardi di dollari, secondo LSEG.
L'utile operativo dovrebbe essere compreso tra 21 e 26 miliardi di dollari, rispetto ai 23,8 miliardi di dollari previsti dagli analisti.
Mentre continua a investire nell'intelligenza artificiale, Amazon ha cercato di ridurre i costi in altre aree. Martedì, Amazon ha dichiarato che licenzierà 14.000 dipendenti aziendali, come parte di una spinta per rendere l'azienda più snella e meno burocratica, in modo che possa muoversi più velocemente.
Jassy ha affrontato i licenziamenti durante una teleconferenza con gli investitori, affermando che l'annuncio non è stato "guidato finanziariamente" o dovuto all'intelligenza artificiale, "almeno in questo momento".
"È davvero cultura", ha detto Jassy. "Se cresci, alla stessa velocità con cui abbiamo fatto noi per diversi anni, sai, le dimensioni delle aziende, il numero di persone, il numero di sedi, i tipi di attività in cui ti trovi, ti ritrovi con molte più persone di quelle che avevi prima e finisci con molti più livelli".
Negli ultimi anni Amazon ha ridotto il suo organico dopo aver fatto una serie di assunzioni durante la pandemia, che ha causato un'esplosione della sua forza lavoro aziendale e in prima linea. L'azienda ha chiuso il trimestre con circa 1,58 milioni di dipendenti, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.