Economia

Auto elettriche: Lucid, in affanno, a caccia di denaro fresco

Redazione
 
Il produttore di berline elettriche di lusso Lucid ha dichiarato che un'offerta pubblica combinata e un collocamento privato di circa 637 milioni di azioni avrebbero probabilmente fruttato 1,67 miliardi di dollari. La vendita delle azioni e l'ultimo avviso di una perdita maggiore del previsto per il terzo trimestre hanno fatto scendere le azioni Lucid fino al 16,5% a 2,74 dollari, il prezzo più basso dal 2 luglio.

Auto elettriche: Lucid, in affanno, a caccia di denaro fresco

Secondo i dati raccolti da LSEG, la società prevede di registrare una perdita operativa compresa tra 765 e 790 milioni di dollari per il trimestre conclusosi il 30 settembre, rispetto alle aspettative di 751,7 milioni di dollari.

Oltre a un'offerta pubblica di oltre 262 milioni di azioni, Lucid ha sottoscritto un accordo con Ayar Third Investment, una società affiliata del Public Investment Fund dell'Arabia Saudita e suo maggiore azionista, per vendere circa 375 milioni di azioni in un collocamento privato.

Lucid ha affermato che Ayar prevede di mantenere la propria quota di circa il 59% delle azioni in circolazione della società. Ad agosto, la società affiliata al fondo sovrano ha impegnato altri 1,5 miliardi di dollari, che inizialmente Lucid si aspettava avrebbero garantito liquidità sufficiente fino al quarto trimestre dell'anno prossimo. Alla fine del secondo trimestre Lucid disponeva di circa 1,35 miliardi di dollari in liquidità e mezzi equivalenti. L'obiettivo è di utilizzare i proventi derivanti dalla vendita delle azioni e dal collocamento privato per scopi aziendali generali, spese in conto capitale e capitale circolante.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%