• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Auto elettriche: Fisker verso la bancarotta

Redazione
La startup per la produzione di veicoli elettrici Fisker ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta. In questo modo il produttore americano di veicoli elettrici cerca di salvare le proprie attività vendendo asset e ristrutturando il proprio debito dopo aver bruciato liquidità nel tentativo di aumentare la produzione dei suoi SUV Ocean.
Il fortemente competitivo mercato dei veicoli elettrici ha visto diverse aziende, tra cui Proterra, Lordstown e Electric Last Mile Solutions, dichiarare fallimento negli ultimi due anni a causa dell’indebolimento della domanda, degli ostacoli nella raccolta fondi e delle sfide operative derivanti dai problemi della catena di fornitura globale.

Auto elettriche: Fisker verso la bancarotta

L’azienda, fondata dal designer automobilistico Henrik Fisker, ha segnalato dubbi sulla sua capacità di rimanere in attività a febbraio e in seguito non è riuscita a ottenere un investimento da una grande casa automobilistica, costringendola a frenare le operazioni.
Il fallimento dei colloqui con la casa automobilistica, che secondo Reuters era Nissan, ha significato che gli è stato negato un finanziamento di 350 milioni di dollari da parte di un investitore anonimo che dipendeva dall'investimento della casa automobilistica e ha costretto Fisker a esplorare altre opzioni.

"Come altre aziende nel settore dei veicoli elettrici, abbiamo dovuto affrontare diversi ostacoli macroeconomici e di mercato che hanno influito sulla nostra capacità di operare in modo efficiente", ha affermato Fisker.
Nella dichiarazione di fallimento ai sensi del Capitolo 11 nel Delaware, la sua unità operativa, Fisker Group Inc, ha stimato attività tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari e passività tra 100 e 500 milioni di dollari.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...